Un semplice clik per prenotare un viaggio nel cuore della sicilia

Presentato alla stampa il sito web del distretto Dea di Morgantina

Pochi e semplici click per prenotare il viaggio nel cuore della Sicilia e conoscere così il ricco patrimonio del territorio del Distretto Turistico Dea di Morgantina che comprende i comuni di Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte e Piazza Armerina (in provincia di Enna), e Caltagirone in provincia di Catania. 

La presentazione ufficiale alla stampa si è tenuta nella sala convegni della ex Provincia di Enna. A fare gli onori di casa il commissario straordinario, Giovanni Corso che ha subito detto come il distretto si pone l’obiettivo di attrarre turismo grazie alla cultura, l’arte e la filosofia del territorio e il portale racchiude, con il suo ampio progetto, questa essenza”. 

A dare man forte al commissario il presidente del distretto Filippo Miroddi, che nel definire il portale un viaggio nel viaggio ha posto l'accento su l’uso immediato e chiaro e senza barriere. Infatti, grazie alla presenza personalizzata di booking, i visitatori potranno prenotare la loro vacanza nel nostro territorio, con poche e semplici azioni”. Un grosso passo avanti per cercare di catturare fette sempre più ampie di mercato e di richieste rivolgendosi anche agli utenti con disabilità. 

Il portale www.distrettodeadimorgantina.it è, infatti, il primo sito pubblico in Sicilia ad indirizzo turistico, progettato e realizzato dalla Datanet srl di Catania che ha tenuto conto delle funzionalità della metodologia Asphi (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) per una comunicazione rivolta a persone con deficit sensoriali, fisici, mentali/cognitivi, e ha applicato le disposizioni dell’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale indicate nella L. n. 4 del 9/1/2004, che prevedono specifiche tecniche per hardware, software e tecnologie assistive per utenti con disabilità: dispositivi indispensabili per facilitare la navigazione sui motori di ricerca, quali la barra degli strumenti ad alto contrasto, la sintesi vocale, le dimensioni aumentate dei testi.

Dispositivi informatici per agevolare la navigazione agli ipovedenti grazie alla versione vocale dei testi e per i non udenti, sono stai implementati i video sottotitolati. A breve, saranno implementati i video nel linguaggio dei segni.

Lo si può definire come una evoluzione dell’agenzia di viaggio “classica”, il mezzo alla portata di tutti, grazie al quale poter prenotare un viaggio nell’entroterra siciliano, 365 l’anno perché il portale - che rientra nel piano d’investimento delle risorse del Programma Operativo FESR 2007/2013 Sicilia, del Libero Consorzio Comunale di Enna (ex Provincia regionale di Enna) - è un viaggio nel viaggio, suddiviso nelle 4 aree tematiche che, stagione per stagione, anticipano e propongono i percorsi che si possono fare. Il tutto, proposto in 5 lingue europee (italiano, inglese, francese, tedesco, russo).


Nell’era della comunicazione integrale, sempre più social, il portale distrettodeadimorgantina.it, si affaccia al mondo con tutti i canali unconventional del web: Facebook, Twitter, Google + (Google Plus), Linkedin, Pinterest, You Tube, Pinterest, Instagram. Proprio su Instagram, dal 22 settembre al 13 ottobre, il popolo del web si è scatenato partecipando al challenge #MyMorgantina, il contest fotografico che ha premiato le migliori immagini che hanno raccontato la propria visione dell’entroterra siciliano, seguendo le parole chiave “Autenticità, emozione, tradizione”, per evocare l’appartenenza al territorio indicato, con la giusta dose di partecipazione empatica. Immagini che saranno caricate sul portale perché possano essere condivise da tutti.

Per favorire l’attività di incomig turistica, il portale è affiancato dall’App (per Android, IoS e Windows Phone), scaricabile gratuitamente, per poter essere sempre informati sugli eventi, le promozioni, i percorsi, le prenotazioni da farsi con booking.


Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente del IV settore, Attività Produttive e Sviluppo Economico della ex Provincia di Enna, Antonella Buscemi nel corso della conferenza stampa. "Il portale web, è il terzo dei quattro progetti  nel piano d’investimento delle risorse del Programma Operativo FESR 2007/2013 Sicilia, che stiamo portando a termine con grande orgoglio. Uno strumento che sarà utilizzato anche dei futuri operatori alberghieri”.

Erano, infatti, presenti i dirigenti scolastici dell’Istituto alberghiero Federico II di Enna e due docenti in rappresentanza dell'istituto tecnico statale per il Turismo “Marco Polo” di Palermo, che da 50 anni forma personale nel settore. Agli studenti sarà rivolto l'invito a relazionarsi con il portale.

Nel mese di novembre saranno realizzati seminari e workshop sul marketing turistico e un convegno conclusivo su attività sensoriali (fine novembre). Altra attività previste: la formazione per il portale web. 


I profili social del Distretto Dea di Morgantina
Linkedin --> https://it.linkedin.com/in/visitmorgantina
Pinterest ---> https://www.pinterest.com/visitmorgantina/
Google + --> Google Plus google.com/+DistrettodeadimorgantinaIt
You Tube ---> youtube.com/c/DistrettodeadimorgantinaItalia
Instagram ---> https://instagram.com/visitmorgantina/

Facebook --> https://www.facebook.com/deadimorgantina  

Twitter à https://twitter.com/VisitMorgantina
Print
Commenti

Categorie: La Provincia, Beni culturaliNumero di visite: 4362

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook