Province. Unità di crisi

Presidiato dalle Rsu siciliane e dai confederali l'assessorato regionale Enti Locali. Si va alla mobilitazione generale.

 Una unità di crisi permanente fra Autonomie Locali, Economia e parti sociali per dare subito risposte al grave stato di crisi in cui versano le ex province regionali.

 E’ questo il primo parziale risultato ottenuto dalle organizzazioni sindacali e dal coordinamento delle RSU di confederali e autonomi, al termine di una lunga giornata di mobilitazione iniziata con il sit in di una delegazione di rappresentanti sindacali arrivati da tutta l’isola per presidiare l’assessorato in concomitanza alla convocazione dei nove commissari straordinari da parte del governo

"L'assessore ha dato la sua disponibilità, ma questo non interrompe lo stato di agitazione nell'ambito del quale continueremo a manifestare anche la prossima settimana con i presidi nelle nove prefetture dell'Isola fra mercoledì e giovedì", dicono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl insieme agli autonomi.

 Ai Prefetti, i lavoratori consegneranno i documenti che dimostrano la situazione delle Province, ogni giorno più grave.

 "Sono a rischio gli stipendi già a partire da luglio – dicono - e le proroghe dei contratti per i precari dal mese prossimo: insieme a questo gli enti territoriali intermedi non riescono più a garantire i servizi essenziali relativi a viabilità, manutenzione scolastica ed assistenza ai disabili".

Il problema è principalmente determinato dai tagli determinati dal governo nazionale, ma secondo le organizzazioni sindacali “anche la Regione deve fare la sua parte sia sul piano finanziario che, soprattutto, sul piano normativo rimettendo subito in agenda un nuovo disegno di legge, dopo l'impallinamento in Aula dell'8 aprile scorso”. 

Intanto, a metà giugno è previsto uno sciopero regionale.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 3657

Tags: unità di crisi ex province rsu

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook