Commissariamento delle Province. Oggi il voto in aula

Sarà l'Ars a decidere se i vecchi commissari resteranno alla guida degli enti.

Dieci gli emendamenti presentati all'Assemblea Regionale Siciliana che prevedono la surroga dei nove commissari già in forza alle ex Province o il loro mantenimento.

Questa mattina l'ufficio preposto di Palazzo dei Normanni comunica il dato relativo alle proposte che dovranno essere sottoposte al vaglio dell'aula e che potrebbero delineare nuovi scenari negli enti locali, oppure potrebbero riconfermare lo status quo.

Proprio da parte dei funzionari è stato comunicato alla nostra redazione che in queste ore si dovrà valutare l'ammissibilità dei sub emendamenti.

Questo il motivo per cui il numero potrebbe addirittura scendere.

Da parte del Governo Crocetta, comunque, stante alle voci che escono dal suo Gabinetto, il provvedimento relativo alla proroga correrà più veloce della luce.

Si parla, addirittura, di un arco di tempo limitato solo a 20 giorni.

in questo lasso temporale, come ricordiamo, sono ai vertici delle ex Province, nominati con decreto del Presidente della Regione, 9 commissari ad acta, senza alcun potere decisionale. Proprio ieri l'assessorato agli Enti locali ha convocato i nove segretari generali degli enti per chiedere, in questa fase di emergenza massima collaborazione, al fin di gestire l' ordinaria amministrazione.

Il deputato ennese, del Pd, Mario Alloro dichiara di avere presentato due proposte che prevedono la nomina ex novo dei commissari scaduti e il mantenimento di quei commissari che hanno rivestito il ruolo di presidenti delle partecipate.

Se la maggioranza, secondo gli ultimo accordi a livello politico, voterà compatta, ma non si dovrebbero registrare colpi di scena, ad Enna ritornerebbe, il commissario straordinario, Salvatore Caccamo, attualmente in congedo ordinario in attesa degli sviluppi che oramai hanno le ore contate.
Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 4037

Tags: Salvatore Caccamo proroga commissari

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook