sabato 29 ottobre 2005

Funzionamento delle caldaie. La Provincia Regionale applicherà subito il controllo quadriennale

Il decreto legislativo 192, pubblicato il 23 settembre sulla Gazzetta Ufficiale, ha previsto, tra l’altro, che le caldaie a gas di uso domestico potranno essere manutenzionate e verificate ogni quattro anni, invece che ogni anno o al massimo ogni due anni. Si tratta di un’innovazione richiesta a gran voce dalle associazioni dei consumatori, anche a causa dei costi, a volte, molto alti applicati da alcuni manutentori. La nuova legge però non può essere applicata immediatamente perché bisogna attendere i decreti dei Governi nazionale e regionale, prima di procedere alla modifica dei regolamenti provinciali.
Tuttavia, essendo il problema molto sentito nella nostra provincia, il presidente Cataldo Salerno ha incaricato l’ufficio provinciale di competenza di studiare una modalità transitoria che consenta di ridurre da subito il carico economico sulle singole famiglie senza, ovviamente ledere la sicurezza. Di concerto con il presidente del Consiglio provinciale, Michele Galvagno, è stata definita una tempistica che consente di ridurre gli obblighi a carico delle famiglie già dal prossimo gennaio, indipendentemente dalla emanazione o meno dei decreti governativi. In questo modo, il controllo obbligatorio sulle caldaie che non abbiano più di otto anni diventerà quadriennale e, per quelle più vecchie, biennale, con un notevole risparmio di costi.
“Nel nostro territorio – hanno dichiarato i presidenti Salerno e Galvagno – non si dovrebbe pagare neanche questo, considerato che da noi il riscaldamento non può essere considerato un lusso, ma una necessità derivante dal clima rigido, specialmente per gli anziani. Già costa troppo il gas, che dovrebbe essere fatto pagare di meno in inverno e non lo è, e la gente non ce la fa più a sostenere costi aggiuntivi. Per questo vogliamo subito applicare una forte riduzione senza attendere le decisioni del governo”.

L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook