Al Garibaldi ritorna l'Arpa

Approda a Enna “Carmen duo”, spettacolo ideato da Giovanna Velardi in collaborazione con Filippo Luna

Dopo il sold out registrato per il primo spettacolo del cartellone (“Shitz – Pane, amore e… salame”), domenica torna ad alzarsi il sipario del teatro Garibaldi di Enna sulla seconda edizione della rassegna “Inondazioni Festival Occhio dentro I Occhio fuori”, prodotta dalla Compagnia dell’Arpa.
Approda a Enna “Carmen duo”, spettacolo ideato da Giovanna Velardi in collaborazione con Filippo Luna che approda in città dopo diverse repliche in Sicilia e in Italia, sulla scia di plausi e critiche lusinghiere. In scena l’attore Filippo Luna e la danzatrice Velardi su musiche di Georges Bizet e Rodion Schedrin con le coreografie della stessa Velardi. I costumi sono di Dora Argento, le luci di Danila Blasi, la produzione Compagnia Giovanna Velardi. Lo spettacolo.
Protagonisti in assoluto sono i corpi dei due amanti Carmen e Don Jose, una donna e un uomo vittime e carnefici di passioni portate fino all’estremo, di violenze consumate e implacabili. “Carmen duo” è una visione contemporanea dell'opera di Merimee/Bizet. La stessa Velardi scrive: «Queste due anime che si fronteggiano, sono i fantasmi di un'umanità che non riconosce più il senso del proprio vivere, lui nell'incapacità di comprendere il bisogno di libertà di lei e di accettarla nella sua interezza, lei nell'impossibilità di vivere un amore fino in fondo senza finire incatenata in un ruolo che sa non appartenerle. E nell'inevitabile morte di Carmen continuerà a non esserci perdono né espiazione».
Inondazioni è la rassegna del teatro di innovazione e alla ricerca di nuovi linguaggi proposti da dal dicembre 2013 al marzo 2014 al teatro Garibaldi. Sul palco, giovani straordinari artisti che daranno vita a vizi e passioni umane, drammi familiari e nazionali e una messa a fuoco sulle eroine Carmen e Fedra, per indagare ("buttare un occhio") all'esterno e all'interno del frastagliato animo umano. La rassegna, diretta artisticamente da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio, è patrocinata dagli assessorati regionali ai Beni culturali e al Turismo, dal Comune di Enna e ha il sostegno dell’azienda Co.Di. srl di Mario Colianni.

IL CARTELLONE
La rassegna continua Il 23 febbraio con “A Merica”, diretto da Francesco Romengo, con Alessia Vaglica e Gabriele Zummo, produzione della Compagnia Tea(l)tro. Il 9 marzo tocca a “Sinnavissi # 1” di Sabrina Petyx per la regia di Giuseppe Cutino e con Caterina Marcianò e Sabrina Recupero. A chiudere il 23 marzo è “Fedra random” della Compagnia dell’Arpa, scritto da Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, diretto da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio e con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e Sergio Beercock, musiche originali di Gaetano Fontanazza.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Ingresso dai 10 ai 12 euro, abbonamento dai 25 ai 30 euro. Previste riduzioni per over 65, studenti, club service e associazioni. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@larpa.it, 328.9255379 – 339.4825100.
acquista i biglietti online.

Ha collaborato Mariangela  Vacanti 





Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook