sabato 28 maggio 2005

Il teatro di Morgantina. Un ritorno alla grande

Morgantina e la sua stagione d’oro. In occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta la Provincia dedica al sito preistorico una serie di iniziative che culminano nella stagione di prosa. Un evento, questo, che la città preellenistica “merita” poiché la sua valenza, dal punto di vista archeologico e storico, la colloca in un prestigioso contesto culturale. Il sito ha diverse funzioni, da quella educativa, a quella ricettiva, passando alla funzione sociale ed economica. Per utilizzare un termine che inglobi gli altri, ricorriamo alla valorizzazione, intesa come strategia che metta a disposizione della collettività la grande area archeologica per essere conosciuta, fruita ed utilizzata. Questa Amministrazione vuole dare impulso alla cultura, stimolando la memoria collettiva per attingere al grande patrimonio ereditato dai classici greci e latini. Con queste premesse si riaprono le “porte” di Morgantina e si traccia un nuovo percorso che impegni le Istituzioni a conferire al sito una centralità, nell’ambito di nuovi progetti da sviluppare nel territorio.
Il compleanno di Morgantina non poteva e non doveva passare inosservato. E quale migliore attenzione se non quella di coinvolgere i giovani, attraverso un calendario di prosa che li vede per la prima volta protagonisti nel sito aidonese? E quale occasione migliore per il battesimo del teatro, in fase di restauro, che vedrà le migliori compagnie teatrali italiane calcare la scena con un cartellone di grande richiamo.
A loro fianco un pubblico eterogeneo e vasto che ci prepariamo ad accogliere e che decreterà il successo delle iniziative.
Insomma tutto è pronto per cominciare. Non resta altro che augurare un “Bentornati a Morgantina,”con la certezza di ritrovarci tanti, numerosi nell’agorà e nel teatro, dove aleggiano magia e suggestione e dove il Tempo, generoso, ha preservato la Bellezza, rendendo i luoghi carichi di emozioni.

L’ASSESSORE ALLE AREE ARCHEOLOGICHE
Gaetano Adamo
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook