martedì 5 aprile 2005

Scoperto un quadro inedito di Renato Guttuso che si trova nella biblioteca comunale di Enna

Rinvenuto un quadro inedito del pittore Renato Guttuso. Il dipinto, un olio su tavola, ritrae un giovane della famiglia palermitana D’Anca ed è datato 1938. Il ritratto è inedito e non risulta inserito all’interno del catalogo generale del pittore siciliano. Il ritratto si trova nell’ufficio del direttore della biblioteca di Enna. La conferma dell’autenticità del dipinto viene dallo stesso Fabio Guttuso Carapezza, erede del pittore di Bagheria e direttore degli archivi Guttuso.
<<E’ un dipinto estremamente interessante – dichiara Fabio Carapezza Guttuso – Avevo già visto un altro olio di Guttuso custodito ad Enna, quello che ritrae lo scrittore Nino Savarese. Non avevo, però, notizie di questo splendido ritratto. Le immagini che ho potuto ammirare certificano inequivocabilmente la fattura guttusiana. Sarò ad Enna al più presto per poterlo ammirare in originale>>.
Il dipinto inedito sarà presentato ufficialmente nel corso del convegno: “Sciascia, Guttuso, Savarese e la cultura eccentrica”. Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione Federico II. Il seminario di studi si terrà giovedì (7 aprile) alle ore 9,30, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Politiche - 2 piano - dell’università Kore di Enna.
Renato Guttuso, Nino Savarese e Leonardo Sciascia, tre grandi artisti simbolo della cultura siciliana di rilievo europeo. Nel corso del dibattito saranno delineati i legami culturali e gli aspetti di un comune sentire che hanno unito i tre artisti, amici e sodali.
Si vuole porre un accento positivo sull’eccentricità culturale, intesa nell’accezione di “ex-centrico”. Fuori cioè dai centri conclamati della produzione culturale. Una marginalità geografica di provenienza che divenne per i tre intellettuali siciliani una posizione culturale autonoma e innovativa. La periferia dunque quale motore di pensiero autonomo. Specificità, singolarità, diventati motivi-guida anche della ricerca artistica contemporanea, quella più attuale e interessante a livello internazionale.
All’incontro sono stati invitati:
Pasquale Hamel (coordinatore culturale Fondazione Federico II), Salvo Andò (rettore università Kore), Guido Lo Porto (Presidente Assemblea Regionale Siciliana), Michele Lauria (Commissario Autorithy Telecomunicazioni), Mirello Crisafulli (Vice-presidente Assemblea Regionale Siciliana), Cataldo Salerno (Presidente Provincia di Ennna).

Interventi previsti :
Natale Tedesco, Pasquale Hamel, Fabio Guttuso Carapezza, Concetto Prestifilippo, Salvatore Ferlita, Tommaso Romano.

L’UFFICIO STAMPA
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook