giovedì 17 luglio 2003

Emergenza zanzare. Interviene il presidente Salerno

In merito alla presenza di zanzare a Pergusa, il presidente della provincia, Cataldo Salerno fa presente quanto segue “Spiace constatare che - mentre negli incontri ufficiali sono state definite, e nettamente comprese da tutti, le competenze della Provincia, del Comune e dell’ASL sulla questione delle zanzare a Pergusa – nei fatti il Comune continua ad alimentare una inutile, oltre che spiacevolissima, polemica contro l’amministrazione provinciale.
Desidero, a questo proposito, puntualizzare alcune cose.
1. La Provincia ritenne opportuno diversi mesi fa – su espressa, pressante e pluriennale richiesta di tutta la cittadinanza e degli operatori economici – ripristinare i livelli idrici del lago di Pergusa attraverso la canalizzazione di acque pure provenienti dall’invaso di Troina.
2. Ricordiamo tutti lo spettacolo disarmante della conca ridotta ad una piccola pozzanghera, esteticamente disarmante e terribilmente puzzolente. Il riempimento del Lago è stato dunque un primo intervento di salubrità per le popolazioni e di rilancio per l’economia e il turismo.
3. L’intervento artificiale della Provincia – approvato dal Governo regionale - è stato poi integrato dall’azione naturale di straordinarie ed ingenti precipitazioni piovose, che hanno prodotto a loro volta un notevole incremento della vegentazione spontanea ed in particolare del canneto lacustre.
4. La concomitante presenza di acque fresche e pulite e di un foltissimo canneto ha indotto diversi fenomeni naturali scientificamente positivi (cioè comprovanti la rinascita del bacino lacustre, precedentemente dato per morto), tra cui le “invasioni” delle rane e, purtroppo, anche delle zanzare.
5. Tutti sanno che le zanzare sono abitatori normali di ogni tipo di corso o specchio d’acqua, e in generale delle aree umide. Quest’anno, dopo molti anni, il fenomeno si presenta con dimensioni certamente più vistose perché l’ecosistema lacustre di Pergusa deve ancora ritrovare un suo equilibrio naturale. Volendo usare parole molto semplici, è accaduto che le zanzare sono apparse molto prima di altre specie animali che normalmente se ne cibano e ne riducono la popolosità.
6. Non è compito della Provincia – ripeto e sottolineo: non è assolutamente compito della Provincia – condurre lotte contro le zanzare. Questo è compito esclusivamente del Comune e dell’ASL nel momento in cui uno di tali Enti o entrambi dovessero rilevare la pericolosità di qualsivoglia genere di insetti o di altri animali, ovunque nel territorio di loro pertinenza.
7. Essi – cioè il Comune di Enna e l’ASL, azienda sanitaria locale – possono (debbono) intervenire come, dove e quando vogliono senza alcuna autorizzazione della Provincia (che, ad ogni buon fine, l’ha comunque data da molto tempo alla presenza del Prefetto).
8. Allora, la si smetta per favore con la storiella dell’Area protetta, con la favoletta della Riserva naturale e con il raccontino che il Lago è della Provincia. No. Il Lago è del Comune e la salute dei cittadini spetta al Comune e all’ASL. La si smetta dunque con le falsità e con gli alibi. Chi ha da intervenire, intervenga, e non cerchi prestesti ai quali non credono più neppure i bambini.”







Home

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 1189

Tags:

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio