Piacciono le visite guidate a Pergusa

Step successivo sarà adesso la riapertura al pubblico del Visitor Center

A seguito del protocollo siglato tra il Libero Consorzio Comunale di Enna, Ente Gestore della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa e le due associazioni ambientaliste Legambiente e WWF, fervono le attività per riportare i visitatori a conoscere questo pezzo forte del nostro territorio.

Già prima di Natale si sono svolte le prime visite guidate, ben partecipate, con la prima passeggiata invernale al Compendio di Villa Zagaria. Ad attendere i visitatori, oltre che le guide delle associazioni, l'agronomo Andrea Scoto, dell’Ente che ha notiziato telefonicamente, il Commissario straordinario, Ferdinando Guarino, promotore delle iniziative di valorizzazione e promozione dell'area pergusea.  

Step successivo sarà adesso la riapertura al pubblico del Visitor Center. Già consegnato alle associazioni, il bel giardino e il piccolo stabile che fanno da porta di ingresso alla Riserva, verranno risistemati  e corredati per diventare il punto di accoglienza per i gruppi organizzati che, a partire da questo mese, vorranno visitare la Riserva ed il territorio.

Tra le attività, oltre le visite, in questi giorni sospese per la copiosa neve caduta, si prevedono anche il primo corso di fitoalimurgia con raccolta e riconoscimento delle verdure selvatiche commestibili, in programma tra il 15 ed il 17 febbraio prossimi con la collaborazione del dottore La Rosa, botanico della Università di Palermo, delle dimostrazioni di Nordic Walking tenute da istruttori federali della disciplina e ancora approfondimenti al birdwatching. Per le prenotazioni telefonare  0935647344.

Tanto da fare e tanto da vivere a Pergusa.
Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276