Gli studenti dell'Erasmus a lezione a Zagaria

Studenti di 5 nazioni ad Enna per parlare d'impresa

A Zagaria si parlano tutte le lingue e diventa sempre più un luogo d'incontro per studenti, ricercatori, rappresentanti di associazioni e di club. 

Ieri è stata la volta della nutrita delegazione straniera ad Enna nell'ambito del progetto “Erasmus”, avviato dall’istituto “Federico II” insieme alle scuole di altre cinque nazioni: Portogallo, Polonia, Belgio, Ungheria e Cipro. Oltre sessanta tra studenti e docenti hanno visitato il campo accompagnati dai docenti dell'istituto Federico II e dal responsabile del settore Agricoltura dell'Ente, Andrea Scoto. 

Un rapporto di intensa collaborazione da anni avviato tra l'Ente e l'Istituto per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio. Ed è sempre su questa direzione che nasce il progetto a cura dell'istituto che ha presentato la propria azienda “Ki sciauru”: "Ci occuperemo di olii e sali aromatizzati, spezie, agrumi ed erbe aromatiche tipiche della nostra terra” dicono la dirigente Gugliotta e la professoressa Alida Di Martino diventata ormai una veterana dell'iniziativa". 

Così il campo di Zagaria con le sue 400 varietà è diventato un'aula a cielo aperto per gli studenti stranieri che hanno potuto apprezzare il valore della biodiversità per un prodotto che per le caratteristiche organolettiche, nutraceutiche e salutistiche è considerato il principe della dieta mediterranea.

 

Print
Commenti

Categorie: Banca del Germoplasma, EventiNumero di visite: 4703

Tags: Zagaria erasmus istituto federico II

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276