redtube brazzers massage redtube xvideos xhamster
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Gli studenti dell’Erasmus a lezione a Zagaria

Studenti di 5 nazioni ad Enna per parlare d'impresa

A Zagaria si parlano tutte le lingue e diventa sempre più un luogo d'incontro per studenti, ricercatori, rappresentanti di associazioni e di club. 

Ieri è stata la volta della nutrita delegazione straniera ad Enna nell'ambito del progetto “Erasmus”, avviato dall’istituto “Federico II” insieme alle scuole di altre cinque nazioni: Portogallo, Polonia, Belgio, Ungheria e Cipro. Oltre sessanta tra studenti e docenti hanno visitato il campo accompagnati dai docenti dell'istituto Federico II e dal responsabile del settore Agricoltura dell'Ente, Andrea Scoto. 

Un rapporto di intensa collaborazione da anni avviato tra l'Ente e l'Istituto per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio. Ed è sempre su questa direzione che nasce il progetto a cura dell'istituto che ha presentato la propria azienda “Ki sciauru”: "Ci occuperemo di olii e sali aromatizzati, spezie, agrumi ed erbe aromatiche tipiche della nostra terra” dicono la dirigente Gugliotta e la professoressa Alida Di Martino diventata ormai una veterana dell'iniziativa". 

Così il campo di Zagaria con le sue 400 varietà è diventato un'aula a cielo aperto per gli studenti stranieri che hanno potuto apprezzare il valore della biodiversità per un prodotto che per le caratteristiche organolettiche, nutraceutiche e salutistiche è considerato il principe della dieta mediterranea.

 

 
Commenti

Categorie: Banca del Germoplasma, EventiNumero di visite: 2264

Tags: Zagariaerasmusistituto federico II

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali" 

Dirigente:  Dott.ssa Lucia Antonia Buscemi
Telefono:  0935 521215 


Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo" 

Resp.:  Dott. Andrea Scoto
Indirizzo:  Piazza Garibaldi 1
Telefono:  0935 521279
 Email: 
 agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
per info:
 
 Alfia Piera Granieri
 Tel: 0935 521355
 Anna Maria Mangano
 Tel: 0935 521276