A Zagaria il premio più ambito

Il campo del germoplasma dell'ulivo scelto tra 25 aree europee già selezionate

Il campo di Zagaria colleziona un successo dopo l'altro. L'ultimo, ottenuto a Foligno, è di grande rilevanza culturale e di importanza internazionale e corona lo sforzo di chi, in modo particolare dell'agronomo Andrea Scoto responsabile del servizio Agricoltura dell'Ente e del suo staff, ha creduto ed investito risorse umane e professionali, sul progetto. 

Il campo del germoplama dell'Ulivo, nella tenuta Zagaria di proprietà dell'ex Provincia di Enna, ha ricevuto, nelle mani delle due rappresentanti dell'Ente, il segretario generale, Graziella Morreale e la dirigente del settore Attività produttive, Antonella Buscemi, il primo premio nell'ambito del progetto la "Fabbrica nel Paesaggio",sezione istituzioni pubbliche, organizzato dalla Federazione Italiana Club e Centri Unesco, con la collaborazione del Club di Foligno. A candidare Zagaria è stato il Club Unesco di Enna, rappresentato da Marcella Tuttobene. 

Zagaria ha sbaragliato illustri concorrenti perchè è stato riconosciuto scrigno non solo della biodiversità ma vettore di alti valori culturali, sociali e scientifici. La motivazione data dalla prestigiosa commissione spiega così la scelta.

" Il campo di raccolta rappresenta un caso esemplare di progettazione del paesaggio in un contesto produttivo in cui i temi della conservazione, della biodiversità e dell'integrazione assurgono a valori universali di vita e di pace. Tale paesaggio multiculturale offre un'opportunità straordinaria per la ricerca e la sperimentazione scientifica internazionale, simboleggiando al contempo la valorizzazione e la promozione del ruolo educativo della dieta mediterranea".

 E' stato il segretario dell'Ente, Graziella Morreale a presentare il campo alla commissione che ha all'unanimità concordato di assegnare il primo premio. Di seguito la breve relazione di presentazione. 

"Zagaria...Già il nome della contrada ricorda la dolcezza, Zakaros in greco, Sakar in arabo. Dolce di clima, dolce di paesaggio, alto sul lago incastonato come un lapislazzuli tra le verdi colline eree.

Qui, proprio dove Federico II stabilì il suo solacium, il luogo ove passare le poche giornate libere di un sovrano dedito a governare il mondo, la Provincia di Enna ha avuto il coraggio, che di questo si trattò, di inseguire il sogno dell’ultimo discendente dei feudatari del luogo. Far sì che la bella Casina di Caccia seicentesca dei Geracello potesse divenire il cuore di un luogo dedito alla pace ed alla natura del lago del mito.
La villa, oggi restaurata, e il suo vasto compendio, ospitano i resti di un giardino romantico con cipressi, palme, cedri, affacciati sul lago e perfettamente dirimpettai dell’alto cono dell’Etna possente e padrone delle albe.
Nei suoi campi, proprio questa ricerca della pace nel paesaggio, ha consentito di creare la più vasta collezione di varietà dell’ulivo, la pianta mediterranea per eccellenza, l’argentea incarnazione di Athena, capace di sfamare e di rischiarare le tenebre con la tenue ma ferma luce del suo olio briciato nelle lanterne.
Ulivo, pianta plurimillenaria, segno della umanizzazione del paesaggio siciliano, in uno cibo, luce, farmaco, ed oggi simbolo di una pace e di una dolcezza che ancora ricerchiamo.

Ancora tanti passi vanno fatti, ma Zagaria oggi è una realtà che ci distingue nel mondo e che ogni visitatore guarda con stupore e con la voglia di partecipare a questo abbraccio globale qui impersonato dalle argentee fronde".

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario dell'Ente, Giovanni Corso che ha definito l'ambito riconoscimento non un punto di arrivo ma bensì di partenza per la valorizzazione e promozione di un territorio che per le sue caratteristiche ambientali, culturali e paesaggistiche ha ancora tanto da offrire.        

 

Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276