Quando Natale fa rima con suggestione

A tutto gas. L’amministrazione comunale c’è

Ritorna l’orgoglio natalizio. E la città si riscopre come i vecchi albori.

La rivoluzione dell’amministrazione Dipietro, con l’assessore Francesco Colianni, in prima linea, mira a ribaltare il concetto di austerità, nonostante tutto, e dall’ 8 dicembre, per il secondo anno, si rivive quell’atmosfera natalizia, dimenticata per circa un ventennio. Le vie si arricchiscono di effetti scenici, di luci e di canzoni natalizie.

Ritornano i buoni propositi dei politici, anzi le buone realtà. Ed al di la di  quello che si vede in questo periodo, siamo sbalorditi del fatto che la normalità diventa eccezionalità. Questo apre una riflessione a 360 gradi : si può gestire la cosa pubblica, con tante idee e tanta coscienza. Vedi anche la raccolta differenziata. Enna senza bidoni strapieni, senza sacchetti per terra. Questo è, anzi dovrebbe essere, sinonimo di civiltà, ma non è proprio così, specie nelle grandi città del Sud, vedi, ad esempio, Palermo.

Il segreto è mettere a punto soluzioni adeguate a migliorare la conseguente qualità della vita.

Le strade della città sono state fin troppo obliterate dalla negligenza politica.
Oggi, invece, sono un esempio di un (normale) progetto che diviene un vero e proprio paesaggio diverso. In tutti i sensi.
Il panorama urbano comincia ad assumere una tipologia suggestiva, da sfondo, una città che ancora deve crescere, in termini di cultura e di eventi, ma già promette bene.
E chi scrive, sempre critica nei confronti di chi amministra, poiché il giornalismo deve pungolare e non sempre idolatrare, questa volta non puo’ fare a meno di ascoltare i consensi e la buona lena dell’amministrazione comunale.
Un augurio ai politici locali per il prossimo anno: avanti tutta. Certamente gli ennesi apprezzeranno il buon governo
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3414

Tags: Maurizio Dipietro Natale

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook