C'è fame di cultura. Gli ennesi in fila per un posto al Teatro

Prosa, musica, danza e intrattenimento per un cartellone teatrale di altissimo livello firmato dal direttore artistico, l'ennese Mario Incudine

Alle 7 e 30  prima ancora dell'apertura del botteghino, tutti in fila per acquistare l'abbonamento alla seconda stagione teatrale a firma del direttore artistico Mario Incudine. 

Cantautore appassionato, competente e grande comunicatore ha incuriosito anche quest'anno il pubblico ennese, che stante alla fila di stamane, gli ha già manifestato stima ed apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto. 

Gli ennesi hanno voglia di rivivere la città e di sentirsi bene a casa propria.

E il teatro, come in più occasioni lo ha definito lo stesso Incudine, è il salotto buono della Città che si schiude alla cultura, alla musica, all'arte alla riflessione e alla critica. 

Dopo il fortunato debutto della scorsa stagione, arrivato dopo anni di silenzio, il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, non ha potuto che riconfermare il cantautore ennese, alla guida del Teatro Garibaldi di Enna.

Per la stagione 2015/2016 realizzata in collaborazione con l’Università Kore, Mario Incudine, affiancato dall’attore Franz Cantalupo, la docente di musica Anna Maria Solfato e Ivan Scinardo ,direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, è riuscito ad orchestrare un cartellone ancora più ricco, vario e prestigioso rispetto a quello dello scorso anno, dove la musica, anche questa volta, avrà un ruolo di primissimo piano. «Questo è l’anno dell’assestamento – ha detto Mario Incudine – spero per il prossimo anno di realizzare due repliche per ogni spettacolo. Nel grave momento di crisi che soprattutto il centro della Sicilia sta attraversando, un piccolo teatro che è riuscito a programmare una stagione di tutto rispetto a costi contenuti grazie alle sinergie messe in campo, è come un’oasi nel deserto».

Trentadue gli appuntamenti in cartellone che avranno inizio il 29 novembre per concludersi il 13 maggio. 

Questo il programma nel dettaglio 

LA MUSICA

Sarà proprio la musica, tanto cara a Mario Incudine, ad aprire il 29 novembre la nuova stagione del Teatro Garibaldi.  Si inizia in grande stile, con il più grande tra i musicisti siciliani: Franco Battiato, da poco uscito con la sua antologia “Le nostre anime”. Il secondo appuntamento è quello che il 14 dicembre vedrà esibirsi Peppe Servillo, con Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite, che dopo il successo di “Futbol” torna in scena per presentare il nuovo disco “Parientes”: Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Paola Turci porterà ad Enna il suo nuovo album “Io sono”, il sedicesimo di una carriera che l’ha vista debuttare a metà degli Anni 80, mentre il 13 febbraio sarà la volta dei Tazenda, la formazione etno-pop-rock nata in Sardegna, che proporrà i brani del nuovo album “Il respiro live”. Il 27 febbraio salirà sul palco l’eclettico Pippo Kaballà, accompagnato dal pianista e fisarmonicista Antonio Vasta, nel suo “Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria”, una contaminazione fra note, parole e suggestioni visive. Il 4 marzo sarà la volta di Fausto Mesolella (componente della Piccola Orchestra Avion Travel dal 1986) con “CantoStefano”, e il 15 aprile quella di Mauro Ermanno Giovanardi, voce storica dei La Crus, con “Il mio stile tour” (Premio Tenco 2015). La conclusione della stagione è stata affidata ad un duo apprezzatissimo ovunque: Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che saranno a Enna il 13 maggio con “Little Wonder tour 2015” (dal nuovo disco uscito lo scorso 31 marzo).

LA PROSA

Sarà un susseguirsi  di grandi nomi, una carrellata di titoli importanti che  partiranno il 10 dicembre con Ascanio Celestino in “Storie e controstorie” e proseguiranno con  Sebastiano Lo Monaco in scena il 17 dicembre con “Ulisse il mio nome è nessuno”.  Il 2016 si aprirà con una novità assoluta di Claudio Fava, ispirata alla vicenda della poetessa Alda Merini, firmata alla regia da Alessandro Gassman che vede in scena, il 17 gennaio, Anna Foglietta in “La pazza della porta accanto”. L’amatissima Lunetta Savino il 27 gennaio sarà la protagonista di “Gran Guignol all’italiana”, un drammone popolare senza lieto fine di cui firma la regia Alessandro D’Alatri, mentre il 6 febbraio sarà la volta di Geppy Gleijeses e Marco Messeri in “L’uomo, la bestia e la virtù” per la regia di Giuseppe Dipasquale. Musica e parole, il 20 febbraio, con Giancarlo Zanetti in “La sonata a Kreutzer” di Tolstoj e le musiche di Beethoven, mentre il 12 marzo arrivano al Teatro Garibaldi  David Riondino e Dario Vergassola in “La traviata delle camelie”, un viaggio attraverso musica e letteratura da “La Traviata” di Verdi a “La signora delle camelie” di Dumas, che gioca sull’interazione tra Riondino (il fine dicitore della storia) e Vergassola (incredulo spettatore di tanta  vicenda ). Il 19 marzo arriva a Enna uno dei più grandi esponenti del panorama teatrale italiano e della narrazione, Marco Baliani in “Ama il prossimo tuo”, mentre il 22 aprile sarà la volta di “Giulio Cesare” con Cinzia Maccagnano ed Egle Doria, nella rivisitazione (originale, attuale e divertentissima) del regista Nicola Alberto Orofino. Conclude la stagione della prosa, il 3 maggio, “Lei e lei”, il fortunatissimo spettacolo del messinese Giampiero Cicciò, sulle avventure notturne di un travestito e di una giovane prostituta.

Anche quest’anno il Teatro Garibaldi di Enna vanta collaborazioni con altre grandi realtà teatrali dell’isola, come il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ma anche con prestigiose realtà nazionali, come il Festival Caffeina e il Teatro Pubblico Ligure.

Proprio quest’ultimo proporrà al Teatro Garibaldi di Enna i quattro spettacoli di “Odissea – un racconto mediterraneo”. Quattro date, quattro appuntamenti per dare corpo e vita al progetto voluto e ideato dal regista Sergio Maifredi, anima del Teatro Pubblico Ligure.

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

Si tratta di quattro “episodi”, uno al mese da gennaio ad aprile, affidati alla voce e al talento di altrettanti bravi attori: Tullio Solenghi, Maddalena Crippa, Amanda Sandrelli, Giuseppe Cederna. Si comincia l’11 gennaio con il canto XIX, “Odisseo e Penelope”, l’incontro a Itaca tra Odisseo, al ritorno da Troia, e la sua Penelope, con la voce affabulatoria di Tullio Solenghi. Quindi l’ 8 febbraio arriverà Maddalena Crippa con il Canto XXIII “Penelope”, ideale prosieguo del precedente, nel quale la grande attrice brianzola si misurerà con un personaggio complesso e di forte impegno emotivo. Il 30 marzo sarà l’episodio de “La ninfa Calipso”, Canto V, quello in cui una forte e dolce Amanda Sandrelli offrirà al pubblico una umanissima lettura di Calipso. Infine, il 9 aprile, Giuseppe Cederna, che alle doti attoriali affianca quelle di scrittore, offrirà al pubblico del Teatro Garibaldi i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”: complesso e affascinante racconto in cui, come in un gioco di rimbalzi e di specchi, Odisseo ripercorrerà la sua “Odissea”.   

LA DANZA

Sono due gli spettacoli di danza inseriti nella stagione 2015/2016 del Teatro Garibaldi di Enna. Anche qui due grandi nomi, due importanti coreografi di riconosciuta fama. Si parte il 5 dicembre con “Fantasia 2.0”,  del coreografo italo-africano Mvula Sungani, in cui la fiaba si unisce alla fantasia e la danza, spinta fino all’estremo, diventa acrobalance. Un insieme di quadri onirici accompagnati dalle più grandi melodie e canzoni proprie della tradizione musicale Italiana, dalla musica popolare alla musica d’autore, il tutto collegato da composizioni originali interpretate dal vivo. Il secondo appuntamento, il 13 aprile, è con la coreografa catanese Emma Scialfa che proporrà il suo “Opening Night Scratch #1”, un live dj-set di musica elettronica contemporanea contaminato da testi di poesia in lingua originale, coordinati con performance di danza contemporanea. La musica, le parole, i corpi in azione dei danzatori compongono un percorso, un viaggio percettivo che punta alla comunicazione di forti contenuti emozionali ed intellettuali.

TEATRO RAGAZZI

Fiabe e favole musicali.  “Il pifferaio magico” dell’Associazione Pinocchiando il 27 dicembre; e le fiabe musicali “Alice ad occhi aperti” del Teatro Stabile Nisseno il 31 gennaio e “Il meraviglioso Mondo di Oz” della Compagnia La Bottega del Pane il 13 marzo.

FUORI COLONNA

Tre gli appuntamenti di cinema e musica (6 marzo, 17 aprile e 8 maggio), organizzati in sinergia con il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo: pellicole mute musicate dal vivo dal Francesco Maria e Tango Disiu. Si tratta di un viaggio nel cinema d’autore fatto di musica e immagini. Fotogramma per fotogramma saranno proposti frammenti di cinema che hanno suscitato emozioni indimenticabili. Le parole e le frasi dimenticate , lasceranno il posto alla musica dal vivo. Un mix di sguardi, suoni e atteggiamenti sapranno “stordire” lo spettatore in una ancestrale ricerca delle immagini  e di suoni perduti nella memoria. Fuori colonna è una lettura narrativa di un film, dove lo spettatore entra nei meccanismi della scrittura, e dove potrà individuare gli elementi specifici che stanno alla base della sua costruzione. Non film qualsiasi, ma pellicole fondamentali della storia del cinema, analizzati secondo un piano sequenza che guiderà lo spettatore, attraverso una voce narrante, a valutare le motivazioni delle scelte stilistiche effettuate dai registi. E se la guida narrante aiuterà ad analizzare gli elementi del linguaggio cinematografico, la musica completerà l’opera realizzando un tappetino sonoro orchestrato dal vivo, un elemento rafforzativo e indispensabile di quanto espresso visivamente. E’ il cinema delle emozioni.

EVENTI SPECIALI

Sono i due eventi “fuori cartellone” del Teatro Garibaldi, ovvero la scoppiettante performance di Teresa Mannino “Sono nata il 23”, che dopo una stagione di sold out in molti teatri italiani sarà in scena a Enna il 7 dicembre; e lo spettacolo (unica data siciliana) di Stefano Bollani con Valentina Cenni “La regina Dada”: uno spettacolo surreale, intessuto di musica, in cui esplorare i territori della creatività, sfuggendo al senso comune e alle rigide convenzioni umane, al di fuori della spirale del tempo, che sarà proposto il 27 aprile.

INFORMAZIONI

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30;  il Teatro Ragazzi alle ore 17.30; Fuori Colonna h 18.3

Abbonamenti e ingressi
Prosa 10 spettacoli: da 150 a 90 euro; singolo biglietto da 20 a 12 euro
Musica e danza 10 spettacoli: da 150 a 90 euro, singolo biglietto da 20 a 12 euro
Prosa + Musica e danza 20 spettacoli: da 260 a 160 euroOdissea 4 spettacoli: da 55 a 30 euro; singolo biglietto da 16 a 10 euro

Teatro ragazzi 3 spettacoli: da 30 a 20 euro; singolo biglietto da 12 a 8 euro

Fuori colonna 3 spettacoli: da 25 a 10 euro; singolo biglietto da 10 a 5 euro

Eventi speciali (fuori abbonamento): singolo biglietto da 25 a 15 euro

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili presso il botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18) oppure on line su Liveticket.it
Per informazioni e prenotazioni: tel. 09540540 – 40560 teatrogaribaldi@comune.enna.it

I

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 5436

Tags: Mario Incudine Teatro Garibaldi Maurizio Dipietro

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook