masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Weekend al parco Floristella nel ricordo dei minatori

Due giorni di iniziative culturali e promozionali per festeggiare Santa Barbara

Data evento: 06/12/2014 - 07/12/2014 Esporta evento

E' tutto pronto al Parco minerario di Floristella Grottacalda per dare il via al programma in occasione dell'anniversario dedicato a Santa Barbara, patrona dei minatori, una classe di lavoratori che ha contribuito con tanta sofferenza e fatica alla sviluppo economico del territorio ennese.

L'Ente Parco minerario in collaborazione con le Istituzioni locali e le associazioni di categoria per sabato 6 e domenica 7 ha organizzato due giorni di iniziative culturali e promozionali che si svolgeranno tra l'antico Palazzo Pennisi e l'area del Pozzo 3. 

Primo appuntamento in scaletta sabato mattina alle ore 9 e 30 con la presentazione del libro " Donna Flo" di Salvatore Trapani, un racconto lungo 14 anni su un passato non molto remoto fatto di conquiste, sofferenze battaglie e solidarietà. Spazio poi alle attività promozionali con l'apertura dei mercatini di Natale e la degustazione di prodotti tipici, realizzata quest'ultima in collaborazione con il IV settore dell'ex Provincia regionale di Enna  e dell'istituto Alberghiero " Federico II". 

Domenica ci sarà la celebrazione della Messa e una breve processione al Pozzo n°3, ultimo accesso ai sotterranei.

Nel pomeriggio concerto musicale nella cappella Gentilizia di Palazzo Pennisi e poi largo ai più piccoli con la raccolta delle letterine da inviare a Babbo Natale. 

Cartella Stampa / Documenti

 
Commenti

Categorie: I Comuni, ValguarneraNumero di visite: 3034

Tags: Ente parco FloristellaSanta Barbara


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+