masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

La quarta finestra. Un tuffo nella Troina degli anni ’50

Anna Vasquez debutta come scrittrice di rormanzi.

Data evento: 15/11/2014 Esporta evento

Anna Vasquez , avvocato e docente ora anche scrittrice.

Già autrice di poesie per le quali ha già ricevuto il Premio Speciale della Giuria nel Premio internazionale  "Nuove lettere",  indetto dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli , con la silloge "Fiori nel deserto", presenta sabato 15 novembre alle ore 17 a Sala Cerere il suo nuovo lavoro.

Il libro "La quarta finestra", edito da Carthago, la cui prefazione porta la firma dello storico  Franco Amata,  narra le vicende storiche, politiche, sociali e sentimentali avvenute a Troina negli anni '50 durante la costruzione della diga Ancipa.


In un indissolubile intreccio fra realtà e finzione, nel romanzo si snodano le vicende di uomini e donne facenti parte di culture e mondi molto diversi: nord e sud, operai e imprenditori, contadini e proprietari terrieri.

E' un romanzo corale in cui ogni personaggio diventa un tassello per raccontare una storia più ampia : quella dell'Italia che vuole rinascere dalle macerie del dopoguerra, quella di una comunità che come neofita sperimenta in modo poco ideologico la militanza politica e sindacale, quella di un paese colpito dalla tragedia della "Quarta finestra", che si stringe attorno ai suoi morti .

Un microcosmo palpitante di amori, dolori, gioie e lutti che diventa metafora della vita, in una Sicilia lontana dagli stereotipi e vivace laboratorio di contaminazioni culturali e sociali.


 

 
Commenti

Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+