Si alza il sipario

Presentata la stagione teatrale 2014/2015. Per la prosa apre Emma Dante con " Io, Nessuno e Polifemo".

Non può che essere di buon auspicio.

 Un teatro che apre, che ritorna a vivere, mentre tanti chiudono per la crisi, è certamente oggi un'eccezione, nel panorama regionale e non solo, ma soprattutto è per Enna un'attesa e sospirata ventata di positività.

Investire in cultura non è un vuoto a perdere ma un modo per far rinnamorare gli ennesi della propria città partendo da quello che lo stesso direttore artistico, Mario Incudine lo ha definito ieri durante l'attesissima presentazione della sua prima stagione teatrale "il nostro salotto buono dove si vuole far stare bene tutti".   

Un cartellone, ricco, interessante, con una offerta culturale variegata  e format inediti che ha promosso il debutto del neo direttore,  appassionato ed accreditato artista ennese che oggi si misura e scommette su questa nuova esperienza.

" Siamo riusciti in poco tempo a realizzare una programmazione che la Sicilia intera ci invidia- ha detto il Sindaco Paolo Garofalo- grazie all'autorevolezza di Mario che ha innescato una collaborazione attiva e una rete osmotica con i principali teatri siciliani".

Il filo conduttore è stato creare un luogo, una piazza culturale aperta a tutti, a partire dai ragazzi. Tra i format, infatti, 5 spettacoli dedicati ai più piccini che potranno godere del Teatro la domenica pomeriggio. 

Sono dodici gli spettacoli di prosa, che vedranno sul palcoscenico nomi di prestigio e di qualità come tra gli altri, Monica Guerritore in coppia con Carolina Crescentini, le sorelle Marinetti e Giovanni Fantoni, Lina Wertmuller, Franz Cantalupo  e tanti altri ancora. Ad aprire la stagione il 4 novembre Emma Dante con "Io, Nessuno e Polifemo". Per la musica 5 gli artisti in scaletta . Apre il format musicale il 2 dicembre Paolo Fresu, seguiranno Tosca, Concato, Vecchioni, Vivaldi, Syria, Segreto e Bungaro. Due gli spettacoli dedicati alla danza: Apre la sezione Giovanna Velardi, il 7 dicembre seguirà il 21 marzo Giuseppe Muscarello. 

Desta grande curiosità la sezione incontri all'improvviso con tre appuntamenti, il primo è in scaletta il 21 novembre. Agli artisti sarà data "carta bianca" calceranno il palcoscenico e decideranno loro sul momento cosa fare. Tutto da scoprire quindi, con Alessandro Benvenuti, Giovanni Veronesi e Sergio Rubino, e Flavio Insinna.

Un esperimento inedito, infine, il teatro del Gusto. Tre chef presenteranno piatti e cucineranno pietanze partendo dai prodotti locali e dai vini siciliani, il tutto condito dalla conoscenza delle tradizioni culinarie e dalla storia dei luoghi.

Altro spazio interessante è il format "Andata e ritorno" dedicato ai tanti artisti ennesi affermati nel mondo che potranno ritornare nella loro città portando in scena i loro lavori.

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare presso il botteghino del teatro da lunedì a venerdi. Sono previsti sconti per i giovani under 30.      

 

 

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook