La lirica per chi la ama e per chi non la conosce

Una sfida quella di Filippo Mendolia. Ed è successo

E’ una iniziativa tenuta a battesimo circa due anni addietro.

I suoi ideatori, Filippo Mendolia, ortopedico in pensione, con Anna Maria Solfato, pianista, e tanti altri musicisti, soci del club della musica, mirano a coinvolgere il pubblico di intenditori, ma quello anche profano.

E hanno fatto centro.

In 24 mesi la lirica  è stata la  protagonista dei pomeriggi al centro polifunzionale del Comune, dove spettatori e tesserati si danno appuntamento per un nuovo modo di vedere l’opera.

A cura di Filippo Mendolia le aree vengono prima illustrate e poi, attraverso il pannello su cui scorre l'opera, con strategici fermi immagine, si entra “nel cuore” dell’evento musicale per far apprezzare il messaggio, anche più recondito, degli autori classici.

Visto il successo di partecipanti, “Insieme con l’opera”, così si chiamano gli appuntamenti, trasloca al teatro comunale “Garibaldi”, e appronta un calendario che fissa 6 date, la cui prima è andata in scena il 15 febbraio scorso.

L’accesso è gratuito. Sarà questo, ma sarà anche passione con cui il medico trasferisce il suo fervore, che ogni opera è un vero successo, grazie a Filippo Mendolia amante della lirica da piccolissimo.

Un interesse, il suo, che in verità non eredita da nessuno, visto che il suo babbo era occupato tutti i giorni a scendere in miniera.

Piano piano, da autodidatta, non solo si accosta con curiosità ai classici, ma comincia ad acquistare prima i video e col tempo ogni genere di filmati che oggi sono supporti tecnologici di alta definizione, fino a contare 5 mila opere nella sua videoteca.

Si definisce un vero intenditore della lirica.

E visto ormai che ha a disposizione tanto tempo libero, si cimenta in una iniziativa che a poco a poco diventa quasi un secondo lavoro, però a titolo gratuito.

Non solo, con l’aiuto dell’associazione musicale di cui è presidente Elisabetta Russo, riesce anche a mettere in piedi il cartellone con i migliori video e per di più sottotitolati, proprio perché la lirica, per i meno intenditori, va compresa dalla prima all’ultima parola.

Si accende di entusiasmo il medico quando racconta di questa esperienza. E promette di condividere anche per tante stagioni la sua unica e vera passione che lo accompagna nella sua vita.

Cartellone

15 febbraio-  Aida

27 febbraio-Don Carlo

21 marzo-Le nozze di Figaro

10 aprile-Lucrezia Borgia

22 maggio-Il flauto magico

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 3718

Tags: Lirica;Lucrezia Borgia;Filippo Mendolia

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio