Archeologia nell'ennese. Ve la racconta un'esperta

Serenza Raffiotta parla della sua esperienza,ma di tanto altro ancora

Si tratta di amore.. ce l'hai o non ce l'hai.

Ci riferiamo alla scienza più antica della storia. Alle sue dèfaillances, ma anche alle soddisfazioni ai tesori  tramandati da secoli.

Una studiosa ennese è Serena Raffiotta che si può definire “ figlia d'arte.”  Il papà, noto magistrato ennese, in pensione, coltiva da una vita la passione per l’antichità. Si può dire che sin da bambina sia cresciuta a pane ed archeologia. 

“Proprio così. E’ stato lui a trasmettermi l’amore e la curiosità per la storia del nostro territorio.” 

Tutte le estati la famiglia Raffiotta si trasferisce nella casa di campagna, a due passi da Morgantina.

E Serena, oltre a giocare con le bambole, guarda con  curiosità i resti dell'antica città.  “Ho calpestato  letteralmente i ruderi  quando ho imparato a camminare.” Il sito pre-ellenico comincia ad essere così familiare che nel lungo  periodo d’oro legato agli scavi, la piccolina passa ore ed ore ad osservare la missione americana, capeggiata da Malcolm Bell.

Quella curiosità man mano si trasforma in passione che cresce di anno in anno finché, la tappa dell’università è scontata: laurea in archeologia. Con “obbligatorio” riferimento a Morgantina.

Da lì  si apre una lunga serie di attività a 360 gradi, dedicata al sito e ai suoi reperti. Serena Raffiotta comincia a  lavorare come  libera professionista 15 anni addietro in Sicilia, e nell' hinterland ennese.

Beni culturali ed archeologia, oltre la sua famiglia e i suoi figlioletti, sono le passioni della sua esistenza. 

Comincia a collaborare con Soprintendenze, musei ed enti pubblici. Da un paio di anni lavora come guida turistica, specializzata nel settore, in quella che è la sua zona, ovvero Morgantina, il museo di Aidone e la villa romana  del Casale.

Recentemente, dopo il ritorno  ad Aidone  della testa di Ade, che ha caldeggiato, spendendosi in lungo e largo, viene invitata a tenere conferenze e convegni, non solo in Sicilia,ma nel resto d’Italia proprio per narrare  la storia tribolata del rientro.

Nonostante il black out degli stanziamenti per la ricerca archeologica, il turismo del settore siciliano,secondo la Raffiotta, non registrata  cali nei flussi. Da sottolineare, però che i visitatori, specie  stranieri, si lamentano  perchè “non accettano il paradosso di un patrimonio eccezionale,come Morgantina,  dalle enormi potenzialità  mal gestito, mal tutelato e mal sponsorizzato  e del suo  museo, dove ogni anno assistiamo alla diminuzione delle risorse a disposizione per la gestione e manutenzione ordinaria.” tutto a causa dei tagli ella Regione e dello Stato.

In primavera,si lamenta la studiosa, il sito  viene sepolto da erbacce, come se la vegetazione spontanea fosse una calamità naturale. Anche nel museo può capitare che per mesi il contratto di pulizia venga sospeso per mancanza di fondi, mettendo a rischio periodicamente la chiusura nei giorni festivi o l'apertura per mezza giornata. 

Niente di nuovo sotto questo cielo di inadempienze. E' il Paese ed in particolare l'Isola che naviga a vista.

Però si combatte.“Non è questa la Sicilia che meritano di vedere le migliaia di turisti di ogni parte del mondo che non  immaginano la gestione all'altezza del patrimonio archeologico e storico-artistico. Da guida turistica spesso mi vergogno a dover giustificare situazioni illogiche come l'incuria, la sporcizia o la carenza totale di servizi ormai basilari come un bar, un bookshop o un dèpliant informativo.” 

Questi sono i limiti dell’accoglienza, ma la giovane archeologa è convinta che “Un futuro migliore possa esistere e che si possa dare più spazio a tanti giovani professionisti come lei, competenti, appassionati e capaci.”

Andare via dalla Sicilia potrebbe essere una motivazione? 

Neanche per idea. “Se abbiamo scelto di restare qui  perchè desiderosi di contribuire alla crescita culturale del nostro territorio.” Come dire  le piccole soddisfazioni fanno  grande  la speranza di andare avanti.

Senza paletti o barriere economiche, Morgantina sarebbe una magia unica nel panorama internazionale, come tanti altri luoghi storici dimenticati, ma tanto suggestivi.

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 6709

Tags: Museo Aidone Morgantina;Serena Raffiotta

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio