Il premio Chinnici al giornalista Bellavia

Il cronista siciliano apprezzato per suo impegno professionale nella ricerca della tante verità

Enrico Bellavia, si aggiudica la XIV edizione del premio “Rocco Chinnici” giornalismo. Il cronista siciliano, caposervizio dell’ufficio centrale di Repubblica di Roma, cura il blog “Cose nostre” (Repubblica.it). Nel prossimo mese di giugno sarà pubblicato il suo nuovo libro, “Sbirri e Padreterni”, editore Laterza.
Il premio, giunto alla sua quattordicesima edizione, è dedicato alla memoria del giudice Rocco Chinnici, vittima a Palermo di un attentato mafioso nel 1983.
Le altre sezioni del premio sono state assegnate ai magistrati, Leonardo Guarnotta e Carlo Palermo. Riconoscimento legalità al vice capo della Polizia con Funzioni vicarie, Luigi Savina, al questore di Agrigento, Mario Finocchiaro e all’imprenditore antiraket, Tiberio Bentivoglio.
Un riconoscimento alla memoria è stato tributato a Giovanni Paparcuri, superstite della strage Chinnici.
Premiati per la loro attività due sacerdoti, Padre Giuseppe De Stefano, responsabile “Comunità Frontiera” e Don Cosimo Scordato, per il Libro “Dalla Mafia liberaci o Signore”.
Nella sezione letteratura il premio è stato assegnato a Margherita Asta e Michela Gargiulo, autrici del libro “Solo con te in un futuro aprile”, Fandango editore.
Per la sezione scuole i riconoscimenti sono stati assegnati alla dirigente scolastica Pinella Giuffrida, dell’istituto Chindemi di siracusa e all’Istituto comprensivo “ Vallelunga Pratameno, Villalba Marianopoli”.
Targhe alla memoria sono state tributate al sociologo Danilo Dolci e al giornalista Rai, Giuseppe Marrazzo.
Sabato 14 maggio, alle ore 10.30, gli studenti del liceo “Cascino” di Piazza Armerina, Enrico Bellavia (Repubblica) e Fabrizio Feo (Tg3), saranno i protagonisti del seminario di approfondimento, “Narrazioni. Dal giornalismo di inchiesta al blog” .
Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 4011

Tags: Enrico Bellavia Rocco Chinnici

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio