Giusy Versace. Il mio rapporto con Enna

Ogni sei mesi vola da Milano per le sue protesi

 Tutti conosciamo la sua storia. densa di dolore, ma a lieto fine. 

Ma forse tutti non sanno che Giusy Versace,un’esplosione di ormoni ed energia, è …quasi ennese.

Il suo punto di riferimento è una officina sanitaria che realizza protesi al titanio. Un centro  altamente specializzato, il cui vertice si chiama Rosario Gagliano. 

-Allora,  Giusy, cominciamo la nostra intervista.Quando vieni ad Enna?

“Diciamo quando è  necessario.Ogni sei mesi circa.” 

-Come mai tra tanti centri hai scelto una  città che in verità non è molto nota?

“In verità non è  una città nemmeno comoda da raggiungere, considerando che io vivo a Milano. Semplicemente apprezzo molto la gente che ci mette passione e Rosario Gagliano,oltre ad essere molto competente e disponibile, è anche una persona molto sensibile come del resto il suo staff. E questo, sopratutto nel nostro mondo, fa la differenza.” 

-Chi ti  ha suggerito l'officina sanitaria di Enna?

“Antonio, il mio ragazzo,  conosce bene Rosario. Mi ha parlato di lui. Io l’ho conosciuto durante una cena. In quel periodo stavo valutando di realizzare delle nuove protesi da corsa, in vista delle prime vere gare importanti. Era il 2011. Lui ha accettato la sfida e da allora collaboriamo insieme su più fronti. La sua sensibilità lo ha portato a darmi una mano in numerose circostanze che vedevano coinvolta anche la mia Onlus Disabili No Limits.org”  

- Hai avuto modo di conoscere ennesi?

“Certo. Sempre nella cerchia di conoscenze di Gagliano. Io quando sto ad Enna,in verità,  ho i giorni contati e li dedico principalmente alla costruzione delle protesi. Vivo in quel centro per tutto il giorno. Non mi resta molto tempo per fare altro.”

-La tua attività va a gonfie vele. Di te  si è scritto ormai tutto. Hai voglia di dare risposta ad una domanda che non ti  hanno mai rivolto?

Da ragazza, da donna e.. forse anche da prossima madre ,in poche righe, hai  una frase che infonda coraggio a tutte le donne che soffrono,ma  non trovano la forza come te  di reagire?

“ E’ molto difficile. Posso solo dire che io amo la vita e già questo mi aiuta a fare tante cose sulle quali io stessa non avrei mai scommesso. Non mi preoccupo troppo di ciò che pensa o dice la gente. Bisogna avere tanta fede per non arrabbiarsi e molto coraggio per guardare avanti. Basterebbe apprezzare le tante cose che abbiamo,senza perdere tempo nel rincorrere ciò che abbiamo perso. Forse può aiutare una frase che un giorno lessi su un taxi e che col tempo ho fatto “mia”

-Ce la regali?

 “Ieri è il passato, domani il mistero, oggi il dono.”

-Nei luoghi più impensati, trovi la chiave di volta della tua vita. E non è un caso, questa massima così significativa. 

“Proprio così Se riusciamo a ricordare questa frase ogni giorno ,noi tutti, abbiamo già vinto.”

-Tu ha l’amore, la notorietà. Nonostante due protesi alle gambe balli, corri,hai  una vita normale. Ti puoi definire una donna unica, o eccezionale?

”Non è così. Non  sono unica.Solo una tra tante.Forse con la voce più grossa di qualcun’altra. Questo si”.

 

 

 

 

       

 

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 6722

Tags: Giusy Versace;Roga;Enna

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio