redtube brazzers massage redtube xvideos xhamster
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

“Qualificazione e valorizzazione dell’olivicoltura delle colline ennesi”. Seminario, mercoledì 1 marzo alle ore 16.30, sala convegni della Camera di commercio

Organizzato dalla Provincia Regionale, assessorato Agricoltura, si terrà mercoledì 1 marzo nella sala convegni della Camera di Commercio alle ore 16.30, il seminario di studi dal titolo “Qualificazione e valorizzazione dell’olivicoltura delle colline ennesi”.
Commenti

Delegazione cilena in visita dal presidente, Cataldo Salerno

Una delegazione cilena, accompagnata dal professore Giuseppe Fontanazza, direttore del settore olivicoltura del Cnr di Perugia, sarà ricevuta domani, venerdì 4 novembre, alle ore 18.30 dal presidente della Provincia Cataldo Salerno.
Commenti

Olio extravergine delle Colline Ennesi. Il Ministero riconosce la Dop

"L’Olio extravergine delle Colline ennesi porterà in campo nazionale e europeo quanto di buono e tipico il nostro territorio riesce a produrre. Mi auguro di festeggiare in futuro tante altre DOP”. E’ stato questo il commento dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Cinzia Dell’Aera, al termine dell’audizione pubblica con i funzionari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che si è tenuta ieri pomeriggio nella sala riunioni dell’Asi.
Commenti

Convegno. Presentazione studio olivicoltura

Gli aspetti salienti dell’olivicoltura, la caratterizzazione e il miglioramento dell’olio extravergine delle colline ennesi. Sono stati questi i temi, oggetto di uno studio promosso dalla Provincia Regionale di Enna e condotto dal Cnr di Perugia, messi a fuoco, stamani, nel corso dell’incontro tecnico scientifico, organizzato dall’Ente assieme al Comitato promotore della Dop olio extravergine delle Colline ennesi e dalle organizzazioni di produttori, tenutosi alla Camera di Commercio.
Commenti

Banca del germoplasma dell'ulivo

La Provincia Regionale realizza, in collaborazione con la sezione di olivicoltura del Cnr di Perugia, un campo di germoplasma dell’ulivo nella propria azienda agricola in contrada Zagaria (riserva naturale di Pergusa). Il progetto è stato illustrato stamani dal presidente Cataldo Salerno, gli assessori Cinzia Dell’Area (Agricoltura), Salvatore Termine (Ambiente) Nicola Gagliardi (Sviluppo), e del professore Giuseppe Fontanazza del Cnr di Perugia.
Commenti

Banca del germoplasma dell'olivo. Impiantate ad Enna oltre 350 essenze. Conferenza stampa venerdì 10 dicembre ore 10

Partiranno a gennaio i lavori per la realizzazione della banca del germoplasma dell’olivo, grazie ad un progetto a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la sezione olivocoltura del Cnr di Perugia, diretta dal professore Giuseppe Fontanazza.
Commenti

Missione romana per il riconoscimento della Dop (denominazione d’origine protetta) per l’olio extravergine d’oliva delle colline ennesi

“E’ stato un incontro proficuo. Abbiamo registrato disponibilità e soprattutto interesse ed apprezzamento per le qualità dell’olio delle colline ennesi. Ritengo che ci siano le condizioni per incassare un altro risultato positivo per l’ottenimento della dop, dopo il benestare della Regione siciliana. Abbiamo avuto rassicurazioni che in poche settimane il ministero dovrà pronunciarsi“. A parlare è l’assessore provinciale all’Agricoltura Cinzia Dell’Area subito dopo il suo rientro dalla missione romana.
Commenti

“La valorizzazione dell’olivicoltura e dell’olio extravergine delle colline ennesi”. Seminario, sala Cerere Palazzo Chiaramonte di Enna, 28 novembre ore 17.00.

Commenti

Aidone 26 ottobre: convegno “olio extravergine delle colline ennesi...”. Riflessioni e proposte.

riconoscimento del marchio Dop (denominazione di origine protetta) per l’olio extravergine delle colline ennesi rappresenta oggi il lascia passare per riuscire a commercializzare il prodotto nel difficile mercato dei prodotti di nicchia e per rilanciare l’olivicoltura, settore trainante per l’economia del territorio ennese. Dopo anni di lavoro, di investimenti e di ricerche, il giudizio emerso è unanime.
Commenti
RSS