Teatro Garibaldi. Nada sceglie Enna come unica tappa siciliana del suo tour

“E' un momento difficile, tesoro” venerdì 10 gennaio ore 20.30

Parte dal Teatro Garibaldi di Enna, venerdì 10 gennaio alle ore 20.30, il tour teatrale di Nada “E' un momento difficile, tesoro”, unica data in Sicilia inserita nella stagione “Flussi continui” organizzata dall'Amministrazione comunale e impaginata da Lorenza Denaro, Emanuele Primavera e Franz Cantalupo.
Il concerto acustico, che vedrà Nada accompagnata sul palco dal chitarrista Andrea Mucciarelli, è il primo di una serie di appuntamenti che la vedrà sui palchi dei teatri italiani a festeggiare quel-lo che si è rivelato un anno incredibile fatto di nuova musica, nuovi dischi, numerosi concerti e un nuovo libro. Dopo l’uscita dell’ultimo album (gennaio 2019) e dopo il lungo tour che ha toccato i maggiori club e i principali festival estivi, dopo la pubblicazione della speciale raccolta “Materiale Domestico” (novembre 2019) e dell’omonimo libro autobiografico (Atlantide, 2019), Nada torna a cantare dal vivo con uno spettacolo completamente rinnovato per alcune date speciali nei teatri.
La nuova tournée (che poi toccherà Bari, Bologna, Montichiari, Milano, Firenze e Roma) conferma il successo dell’artista toscana che, con gli ultimi lavori discografici ha continuato a ricevere l’apprezzamento della critica e il grande favore del pubblico, confermandosi interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche.
«Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me – dice Nada -. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato “È un momento difficile, tesoro”, un’espressione che esprime un malessere ma che mi fa sorridere, ed è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d’animo, tanto da riuscire a sintetizzare in un'unica idea le emozioni e i pensieri che in questo ultimo periodo mi hanno profondamente coinvolta».
L’album “È un momento difficile, tesoro” vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours ed altri), che torna al fianco di Nada dopo lo splendido lavoro fatto nell’album “Tutto l’amore che mi manca” (2004). Album in cui si ri-trova la vita, il pensiero e l’amore di cui Nada è capace, “È un momento difficile, tesoro” è stato anticipato dall’uscita del singolo “Dove sono i tuoi occhi”, accompagnato da un videoclip, diretto da Francesco Cabras, girato al Macro-Asilo, museo di arte contemporanea di Roma, seguito dal secondo brano estratto, la title track “È un momento difficile, tesoro”.
«Il disco raccoglie dieci canzoni nate negli abissi del mio nero profondo – continua Nada - , per poi misteriosamente raggiungere i colori e la leggerezza del pensiero, finalmente libero di andare dove portano sentimento e ragione che si uniscono per diventare tutt’uno. Anema e core, avrebbe detto il mio grande amico Fausto Mesolella, a cui dedico le parole di questa opera. Regi-strare ancora con John Parish è stato l’avverarsi di un desiderio che nutrivo dall’ultima volta che avevamo suonato insieme; con amicizia e qualche mail si è trasformato in una bellissima realtà. Ho passato con lui più di un mese in uno studio di registrazione a Bristol, il Playpen, con Marco “Quercia” Tagliola, grande ingegnere del suono, e con amici e musicisti di tutto il mondo che giravano lì intorno. È passato Howe Gelb con cui abbiamo bevuto una birra, poi Pete Judge dei Portishead con cui abbiamo bevuto altra birra e che ha suonato la tromba in tre canzoni. E altri amici e amiche. Non mi è mai capitato in tanti anni di finire un disco e di essere fino in fondo soddisfatta. Oggi lo sono, e questa soddisfazione mi rende felice. Questo disco, che forse non è affatto divertente, rende felici».
Nada è protagonista della musica italiana da decenni, grazie alla composizione di alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua “Senza un perché”, ad esempio, è stata riscoperta grazie all’inserimento all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook