Enna Bassa. Sbloccati i fondi per il progetto di recupero

Le gare per la realizzazione degli interventi già dal prossimo ottobre

Ridare dignità urbana alle periferie significa garantire pari opportunità a tutti i cittadini che si possono sentire parte di un unica idea di Città, inclusiva e aperta ai bisogni di tutti. Aveva destato tempo addietro tanta amarezza la cancellazione delle risorse destinate alla valorizzazione e recupero delle periferie che l'Amministrazione aveva già destinato all'ingresso di Enna Bassa. A questa scellerata decisione da parte del governo centrale si è opposto fermamente il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro che assieme all'Anci ha oggi incassato il risultato. "Definitivamente sbloccate le somme relative Piano Periferie, grazie alla battaglia dei sindaci e al fondamentale supporto dell'ANCI, partono le gare e, quindi, i lavori a Enna Bassa relativi al Piano Periferie". Con queste parole il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha annunciato nuovi interventi nella parte bassa della città, grazie al recupero delle somme che il Governo Renzi aveva destinato a interventi di riqualificazione delle periferie e che, l'anno scorso, erano state di fatto bloccate dal governo nazionale. Seguì una lunga battaglia che ha visto in prima linea i sindaci italiani e l'ANCI e che ha portato al recupero, seppure non integrale, delle somme. "Il ruolo dell'ANCI in questa battaglia è stato fondamentale per ripristinare interventi di grande importanza per le aree più in difficoltà delle nostre città - spiega il Sindaco Dipietro - anche se purtroppo non sarà possibile utilizzare le ulteriori somme derivanti dai ribassi d'asta".

"Per quanto riguarda gli interventi - argomenta l'Assessore con delega all'Urbanistica Giovanni Contino - confermiamo che entro ottobre andranno in gara la realizzazione del "Civic Center" di Enna Bassa, che consisterà nella ristrutturazione del plesso scolastico "Raffaello Sanzio" alla cui struttura sarà aggiunto un piano e all'interno della quale saranno realizzate aule multimediali e polifunzionali che potranno essere utilizzate indipendentemente, il tutto per un importo di 2.200.000 euro. Altro intervento riguarda, invece, l'efficientamento energetico delle cosiddette Palazzine a Stella, che sorgono al centro di Enna Bassa e che vedranno il rifacimento degli infissi, del prospetto e delle coperture, per un importo complessivo di 1.200.000 euro. Altra importante realizzazione riguarderà, poi, il Bosco della Baronessa, limitrofo all'area di Enna Bassa che sarà valorizzato e reso ancora più fruibile con la ristrutturazione dell'immobile comunale già esistente e che ospiterà l'alloggio per il custode e i servizi igienici per i visitatori con un area dedicata ai parcheggi, nonché la realizzazione di percorsi all'interno del bosco stesso, per un importo di 600.000 euro”. “In ultimo – aggiunge Contino - una serie di interventi che partiranno già in questi giorni e che avranno come obbiettivo la sistemazione urbana dell'area delle Palazzine a Stella”. Nell'ambito di tali interventi, sarà inoltre realizzato, grazie alla compartecipazione al piano della Società “Eliomed” la rete relativa ad un sistema di teleriscaldamento che riguarderà la parte bassa della città, per un importo di 2.000.000 di euro”.
“Con la realizzazione di questi interventi – conclude l'Assessore Contino – l'amministrazione Dipietro dimostra con i fatti di avere avuto sempre chiara l'idea di città che si racchiude in una visione complessiva del territorio urbano, con interventi mirati ad esaltare le potenzialità di ogni sua parte”.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2782

Tags: Anci Maurizio Dipietro piano periferie

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook