Troina. Parcheggiare in centro non sarà più un problema

Al via i lavori per la realizzazione del parcheggio a valle di via Roma

Sarà l'impresa “Spallina Lucio S.R.L.” di Gangi, aggiudicatrice della gara d’appalto, ad eseguire i lavori per la  realizzazione di un parcheggio a valle di via Roma.

Il progetto, presentato dal Comune nell’agosto del 2015 con l'obiettivo di riorganizzare la circolazione e la sosta per rendere più agevole il transito veicolare per i cittadini che devono raggiungere il palazzo municipale e l’Irccs Oasi Maria Santissima, è stato già finanziato nel luglio del 2017 dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per un importo complessivo di 1 milione e 247 mila euro.

“Nei prossimi mesi – spiegano il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco Alfio Giachino - Troina diventerà un cantiere a cielo aperto. Decine di milioni di euro di finanziamenti cambieranno il volto della città e permetteranno di rilanciare finalmente il nostro centro storico. I nuovi parcheggi che verranno realizzati, rivoluzioneranno il sistema di accessibilità della parte antica dell’abitato”.
Il progetto, redatto dall’architetto Nadia Trovato, interessa infatti il versante nord dell’abitato della città, nella zona del centro storico compresa tra le vie Roma, Nociare e Francesco Schifani, dove sarà realizzata un’area che consentirà lo stallo per 40 autovetture, che saranno disposte a spina di pesce.
Il parcheggio, localizzato tra la via Roma e la via Schifani, è stato progettato su due livelli, collegati da una rampa carrabile, che consentirà una viabilità circolare a senso unico all’interno dell’area di sosta, con ingresso da via Schifani e uscita su via Roma, in prossimità della fermata del bus-navetta che conduce al centro storico.
I due livelli inoltre, saranno collegati da rampe di accesso e percorsi pedonali, che conducono sia alla via Nociare che a un sottopassaggio che collega il parcheggio direttamente con via Roma.


Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 2516

Tags: Troina Fabio Venezia

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook