E' Carnevale. Il dolce è servito

La manifestazione carnevalesca è attesa in tanti comuni di Enna. Chiacchiere, “sfinci”, “pignolata”, crispelle di riso e “braccialetti” tra i dolci tipici.

Per Carnevale ogni scherzo vale ma anche per Carnevale di dolci ti puoi abbuffare! A questa allegra tradizione attesa da grandi e piccini si preparano i comuni dell'ennese con balli, sfilate e tanta leggerezza.  In Sicilia le origini del carnevale risalgono al 1600. Nella provincia di Enna tradizionalmente le manifestazioni carnevalesche si svolgono in diversi comuni. Molto apprezzato quello di Regalbuto, dove, il Carnevale per la meticolosità con cui viene organizzato è l’evento più bello e più atteso nel Comune dell’ennese ed è anche annoverato tra i più importanti eventi della Sicilia. Feste ed eventi oltre che nel capoluogo anche nei comuni di Agira, Leonforte, Nicosia, Aidone e Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina..

Quest'anno il Carnevale cade ufficialmente dal 2 al 9 marzo 2019, anche se gli eventi e le manifestazioni lo precedono di qualche settimana. 

Come tutte le regioni italiane anche la Sicilia ha le sue tradizionali ricette di Carnevale. Nella provincia di Enna c'è una ricca varietà di dolci tipici che risaltano le tipicità dei luoghi. 

E così è l'occasione ghiotta per gustare le chiacchiere, delicate sfoglie fritte o al forno spolverate con zucchero a velo o ricoperte anche con cioccolato di vari gusti, all'arancia, al limone, al pistacchio, alla nocciola, ecc o ancora le “sfinci” o “sfingi”, frittelle preparate con un composto abbastanza fluido che va fritto a cucchiaiate e cosparse di zucchero.

Tradizionali è anche la “pignolata” o “pignoccata”, palline fritte ricoperte di miele e confettini colorati o le  “crispelle” di riso e miele e i “braccialetti”, dolci con il buco, come le ciambelline, a forma di bracciale cosparsi di zucchero e cannella.

Si aprono le danze e soprattutto si onora la buona cucina. 

 

Ogni comune ha già organizzato i festeggiamenti le cui locandine sono in allegato. 



Redazione a cura di Infopoint Turismo - Libero Consorzio Comunale di Enna
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, Enna, TurismoNumero di visite: 4021

Tags: #carnevale

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook