Troina. Uno spazio per i giovani con idee imprenditoriali

Inaugurato l'incubatore d'impresa “Impact – Hub Troina”

Il centro polivalente “Peppino Impastato” è la sede che ospita l’incubatore d’impresa ”IMPACT –HUB TROINA”, lo spazio aperto alle migliori menti e, soprattutto ai giovani del territorio, con lo scopo di stimolare lo spirito imprenditoriale e nuove idee per valorizzare le risorse del territorio, ideato dall’amministrazione comunale. Lo scopo è connettere la comunità con un mondo nuovo che mette al centro idee, competenze, intuizioni progetti e innovazioni. “ I destinatari del progetto – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Giuseppe Schillaci - , che mette al centro il lavoro, sono i nostri giovani. Lo abbiamo ideato e messo a disposizione gratuita del mondo economico della nostra comunità, perché diventi volano di sviluppo del territorio. Per creare lavoro occorre fare impresa e, per fare impresa, occorre incrociare tradizione e innovazione. Vogliamo creare una nuova classe imprenditoriale che parta dai giovani, ma anche dalle imprese già esistenti, che si proietti verso il futuro e la digitalizzazione”.

Si tratta di un' infrastruttura materiale e immateriale di 200 metri quadrati, sita nel cuore della città, e, insieme, un luogo di contaminazione aperto a tutti, dove giovani e professionisti si incontrano e si confrontano, lavorando insieme per creare impresa e lavoro. Lo spazio, accogliente e suggestivo, è dotato di confort e tecnologie, aule di formazione, relax e coffee, sale riunioni e spazi di coworking, wi-fi. Sarà aperto a tutti, non solo a potenziali nuovi imprenditori e startuppers, ma anche agli imprenditori esistenti che vogliono diversificare e rilanciare la loro impresa, ai professionisti che possano supportare tecnicamente le idee trasformandole in progetti, al mondo del credito e ai soggetti istituzionali, per supportare finanziariamente i progetti sviluppati.

 “L’IMPACT – HUB – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia - , vuole essere uno spazio di civiltà, aperto al cambiamento della mentalità dei cittadini. Questo luogo un tempo abbandonato e degradato, ora può diventare lo spazio fisico e virtuale che proietti nel mondo del futuro i nostri giovani, che hanno deciso di rimanere qui nonostante le penalizzazioni lavorative. Oggi lanciamo un messaggio di speranza, perché Troina diventi luogo e spazio di innovazione”.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 2046

Tags: Troina Fabio Venezia incubatore d'impresa

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook