Enna da cenerentola a città virtuosa

Presto delle schede elettroniche per conferire i rifiuti nei cassonetti

Discariche a cielo aperto, montagne di rifiuti ingombranti lasciati in ogni dove, pile di materassi abbandonati all'ingresso della Città sono solo un brutto ricordo. Enna ha cambiato rotta e da cenerentola d'Italia in materia di rifiuti è diventata una città virtuosa. Ne è soddisfatto il primo cittadino, Maurizio Dipietro ma lo sono ancora di più i cittadini ennesi che hanno dimostrato un alto senso civico attenendosi alle regole della differenziata e del conferimento dei rifiuti. Il sindaco in una nota stampa ha comunicato che “la Società EcoEnnaServizi, ha provveduto ad attrezzare due eco piazzole, dedicate alle utenze non servite dal sistema del “porta a porta”, una a Pergusa (zona adiacente l’ex CISS) ed un’altra nella zona Artigianale in contrada Gentilomo. Il conferimento è possibile solo per le utenze non servite dal “porta a porta”, negli orari previsti e seguendo le regole della raccolta differenziata. Differenziare bene, oltre a preservare l’ambiente, ci consentirà, nel medio tempo, di abbatterne i costi.Sono orgoglioso di potere affermare che siamo tra gli esempi più virtuosi della Sicilia quanto ad efficienza del servizio e a pulizia della città". Un plauso Il primo cittadino lo rivolge a tutti i lavoratori ed i responsabili della Società, per il lavoro che quotidianamente svolgono e, soprattutto, i cittadini per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata.

L'amministrazione fa sapere inoltre che presto, i contenitori allocati nelle ecopiazzole, saranno muniti di apposita scheda elettronica, che sarà consegnata agli utenti aventi diritto, attivando così un sistema moderno ed innovativo.

"Le ecopiazzole sono video sorvegliate perché, purtroppo, - spiega il sindaco- sono state spesso utilizzate come discariche anche per la dismissione di ingombranti (che possono essere comodamente conferiti nei due CCR) e, addirittura, da soggetti non residenti nel nostro comune.Stiamo lavorando affinché il servizio sia sempre più efficiente e all’avanguardia, ma solo con la collaborazione dei cittadini e il senso civico di ognuno di noi, ci consentirà di raggiungere risultati ancora più eccellenti.Dobbiamo essere orgogliosi di vivere in una delle città più pulite della Sicilia e forse di tutto il meridione”.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 4039

Tags: Maurizio Dipietro

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook