Contributi per il decoro urbano del centro storico

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Troina

A partire da domani, giovedì 31 ottobre, e fino a venerdì 31 dicembre prossimo, sarà possibile presentare istanza per l’accesso ai contributi per il decoro urbano del centro storico.
È quanto prevede il regolamento comunale approvato nel marzo scorso, rivolto ai proprietari degli immobili ricadenti nella zona A del vigente Piano Regolatore Generale che intendano effettuare interventi di manutenzione, per la cui realizzazione l’amministrazione ha stanziato delle apposite risorse dal bilancio.
Ad annunciarlo, il sindaco Fabio Venezia ed il vice sindaco Alfio Giachino: “Si tratta di un regolamento semplice, ma dalla forte valenza simbolica, che crediamo possa rivelarsi veramente efficace - spiegano. Ci infatti sono interventi mirati, che si possono realizzare a basso costo, ma che producono evidenti effetti migliorativi sul decoro urbano, direzione nella quale si indirizza questo regolamento, volto ad incentivare proprio la valorizzazione ed il recupero del centro storico”.
Nello specifico, infatti, un contributo massimo di 1.500 euro sarà concesso per la sostituzione di aperture ed infissi esterni fatiscenti o in materiale non idoneo prospicienti la pubblica via, mentre fino a 300 euro saranno elargiti per l’eliminazione dei serbatoi idrici da tetti, balconi ed infissi esterni, per la sostituzione di pluviali, tubature ed altri elementi danneggiati e per l’eliminazione o l’adeguata copertura di cavi, sistemi, centraline e nicchie con contatori correlati alla rete idrica, elettrica o telefonica dismessi.
"Creare un modello di sviluppo che veda nella valorizzazione del tessuto urbano del proprio centro storico uno dei punti fondamentali – proseguono - , non è di certo un'operazione che può realizzarsi in poco tempo, ma crediamo che chi amministra una comunità debba provare ad avere una visione di come debba essere la città negli anni futuri e non solo nell'immediato presente. Non esistono singoli provvedimenti che da soli possano far raggiungere risultati significativi, ma bisogna adottare una strategia ed una serie di piccole e grandi iniziative che vanno tutte nella stessa direzione. Rispetto a qualche anno fa il nostro centro storico è visibilmente cambiato in meglio ma, rispetto a come lo immaginiamo tra qualche anno, deve ancora migliorare”.
Potranno presentare istanza di accesso al contributo i proprietari degli immobili ad uso civile, siti nel centro storico, che siano residenti a Troina, i cui interventi di manutenzione siano coerenti con il vigente “Regolamento per la tutela ed il decoro urbano” e con il “Piano del colore” del Comune di Troina.
I contributi, che saranno concessi in base all’ordine di arrivo, non sono cumulabili con altre sovvenzioni comunali ed i beneficiari potranno accedere al finanziamento per una sola tipologia di intervento ogni anno.
La modulistica da compilare, che dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo o spedita al Comune di Troina entro la fine dell’anno, è scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook