Concorso"La fabbrica del paesaggio". Al quartiere San Tommaso una menzione d'onore

E' la prima volta che il rinoscimento viene dato ad un Comitato di quartiere

“Riconoscimento per l’esemplare e innovativo connubio di comuni intenti tra il settore privato e il settore pubblico per la valorizzazione di un antico centro urbano dal punto di vista sociale, ambientale e paesaggistico”. Con questa motivazione, la presidente della Federazione italiana delle associazione e club per l’Unesco, Teresa Gualtieri, ha consegnato la menzione speciale al Comitato del Quartiere San Tommaso di Enna nell’ambito della cerimonia di premiazione del X Concorso Europeo La Fabbrica del Paesaggio che si è tenuto ieri, 12 ottobre a Foligno. Non è il primo anno che Enna si piazza sul podio del Concorso Europeo, la Fabbrica nel Paesaggio, indetto dall’Unesco, FICLU, federazione club e centri UNESCO, di cui fa parte il club di Enna dal 2003. Ma è la prima volta che l’Unesco assegna questo prestigioso riconoscimento ad un comitato di quartiere. Il concorso, “La Fabbrica del Paesaggio” ,che quest’anno è giunto alla sua decima edizione, ha avuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il Club di Enna partecipa già da 8 edizioni e nel 2015 si è aggiudicato il 1° Premio con la candidatura del Campo di Germoplasma, con 400 specie di piante di ulivo provenienti da tutto il mondo, a Zagaria . La candidatura di quest'anno seguiva quelle precedenti del Cinema Grivi e del Laboratorio M.A.R.T.A della UNIKORE, Facolta di Ingegneria.
“Ho voluto candidare il Comitato di quartiere S.Tommaso, considerato il momento di disagio che tutta la Comunità vive per l'esodo di giovani e la chiusura di alcuni esercizi commerciali – dice la presidente del Club per l'UNESCO di Enna, Marcella Tuttobene Virardi – Sono certa, insieme a tutto il club, che questo darà certamente maggiore fiducia a coloro che da tre anni promuovono eventi nel quartiere per un futuro sostenibile”.
“Dedico questo premio a tutto il quartiere e a tutti i cittadini di Enna – ha detto la presidente del Comitato Anna Dongarrà che insieme ad alcuni soci e all’assessore comunale Francesco Coljanni , ha partecipato alla cerimonia di premiazione
“Enna è il capoluogo più alto d’Italia, una Città Antica, con i suoi primi abitanti nelle grotte delle pendici. Oggi, nell’anno 2019, siamo noi cittadini del 2° millennio a viverla, custodirne la memoria, tutelarla, proteggerla dai cambiamenti generati dall’evoluzione urbana – ha scritto la presidente Tuttobene Virardi nella motivazione della candidatura – San Tommaso è anche il quartiere dove vivo, nel cuore antico della città che, dall’anno della sua costituzione, ovvero il 2017 , vive una realtà nuova grazie alla spontanea collaborazione dei suoi abitanti. Abbiamo scoperto una città nella città. Si abbelliscono angoli, piazzette , cortili, scale , balconi, come se fossero le proprie case. Un elemento importante è scaturito da questa nuova realtà :Il dialogo. Siamo ritornati a vivere il quartiere per creare alla nuova generazione un futuro sostenibile in sintonia con le indicazioni dell ‘Agenda 2030”. Un motivazione che sembra avere convinto la giuria del Concorso.
Enna 13 ott 19
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook