masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Enna Natale in musica

Il tour natalizio partirà sabato 1 Dicembre dalla chiesa di Sant’Anna di Enna Bassa e si concluderà il 6 Gennaio ad Assoro

Il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna e la sua Ensemble Strumentale Siciliana “G.Verdi” festeggerà il Natale con più di dieci concerti che si terranno a Enna e in provincia. 

Il ricco programma musicale si avvale quest'anno del contributo di momenti coreografici curati dal Maestro Sebastiano Tilaro. Gli spettacoli non prevederanno solo melodie natalizie tradizionali, ma anche esecuzioni di brani impegnativi. Saranno, infatti, eseguiti, trai tanti, brani di Brahms, Cherubini, Mozart, Verdi, Morlacchi, Strauss. Sono questi alcuni degli autori proposti dai Maestri Alessandro Maccari e Luisa Pappalardo, coadiuvati dal flautista Gaetano Crimì (anche coordinatore dell’Ensamble). A curare il repertorio Giovanna Scarlata e Cristina Lo Monaco, rispettivamente segretaria e tesoriera dell’associazione. ll tour natalizio partirà sabato 1 Dicembre dalla chiesa di Sant’Anna di Enna Bassa e si concluderà il 6 Gennaio ad Assoro. Un evento speciale si terrà la sera del giorno di Natale nella chiesa di San Cataldo ad Enna, in programma anche l’ormai tradizionale concerto presso la Casa Circondariale il 22 Dicembre alla presenza del Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana.
“Tutti insieme – commenta la Maestra Luisa Pappalardo - impegnati in questo progetto che rafforza lo spessore culturale della città di Enna. Un' iniziativa che ha una fondamentale importanza didattica e pedagogica per portare all’affermazione di giovanissimi talenti e di un coro che si perfeziona sempre di più, attento ai colori, alle dinamiche musicali che fanno la differenza nelle interpretazioni”.

“Conta sempre l’educazione delle voci, - prosegue la Maestra Pappalardo - la costanza nelle prove settimanali, la scelta del repertorio, la conoscenza musicale, estetica ed interpretativa, in ambito artistico non ci si può improvvisare e chi ha aderito a questa iniziativa è consapevole di poter avere l’opportunità di imparare e migliorare le proprie competenze. E la risposta non si fa attendere, ci viene dal pubblico, dai numerosi appassionati ed intenditori – conclude Luisa Pappalardo - che da più di cinque anni seguono l’attività del coro e dell’ensamble, spostandosi da un luogo all’altro e invitando l’associazione in diversi eventi culturali di prestigio”.

Per rimanere aggiornati sulle attività e sui concerti del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna basta collegarsi sulla sua pagina Facebook ufficiale.

 
Commenti

Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+