Teatro Garibaldi. Si apre il sipario al Festival nazionale della legalità

Alle 20 e 30 per gli spettacoli aperti alla città il debutto di "Darina" con Patrizia Fazzi realizzato con le ragazze dell'associazione l'Alveare.

Sarà l'IIS Majorana e Cascino di Piazza Armerina in scena con le "Le troiane” a dare il via ufficiale alle 9 e 30 al Garibaldi di Enna alla sfida tra scuole al centro della seconda edizione del Festival nazionale della legalità Tale'Tale'Talia. I ragazzi che si esibiranno, con lavori teatrali ispirati al tema della legalità, aspirano a vincere uno dei prime tre premi, oltre al premio della critica dedicato alla memoria di Antonio Maddeo. Premi che saranno assegnati dalla giuria composta dall'attore teatrale Carlo Greca, dal regista teatrale Piero Ristagno e da Patrizia Orefice. La seconda scuola ad esibirsi sarà alle 11 e 30 l'Istituto comprensivo Verga di Gela con “Bullo da morire”. Alle 15 e 30 il "primo istituto comprensivo"di Gela - indirizzo musicale concluderà la prima giornata di competizione tra scuole nel segno della legalità con l'adattamento in versione teatrale de “I cento passi”. La sera alle 20,30 ad inaugurare gli spettacoli che il Tale'Tale'Talia offre alla città , il debutto di “Darina” a cura dell’associazione “L’Alveare” con la regia di Patrizia Fazzi. In scena, oltre alla stessa Fazzi, Alessia Cacciato, Karol Campanile, Fatima Hattay, Adriana Lunardo, Barbara Perna. La riduzione teatrale e le scelte musicali sono state curate da Salvatore Speciale e dal tecnico del suono Valeria Fazzi.

Nove in tutto le scuole in gara per il festival nazionale della legalità teatro scuola Tale'Tale'Talia che gode del patrocinio e del sostegno economico del comune di Enna, dell'Ersu e dell'Ars, realizzato in collaborazione con l'associazione l'Alveare. A contendersi il podio, sino all'ultima esibizione che avverrà la mattina del 5 Maggio giornata conclusiva del festival,non solo istituti scolastici ma anche scuole di teatro come il laboratorio di recitazione di Lucia Sardo di Catania, La piccola compagnia impertinente di Foggia, Liberi come attori di Catania, scuola di Teatro la "Bazzarra" di Torre del Greco.

"Il tema di questa edizione è quello della donna- sottolinea il direttore del festival Paolo Patrinicola-. Una visione che va ben oltre ogni possibile rappresentazione stereotipata. Daremo vita alla celebrazione del coraggio femminile, della capacità di cambiare realtà anche quando sembra volgere al peggio, di proteggere chi si ama, dell'essere garanzia del rispetto delle regole con il proprio esempio. Lo faremo rappresentando e raccontando storie tra teatro, incontri e musica."

Partner del festival nazionale della legalità è Bedda Radio che trasmetterà in streaming le quattro serate al Teatro Garibaldi.


Programma e scuole partecipanti

mercoledì 2 Maggio

Ore 9 e 30 IIs Majorana e Cascino di Piazza Armerina "Le troiane”

Ore 11 e 30 Istituto comprensivo Verga di Gela “Bullo da morire”

Ore 15 e 30 primo istituto comprensivo di Gela “I cento passi”

20,30 “Darina” a cura dell’associazione “L’Alveare” con la regia di Patrizia Fazzi. Giovedì 3 Maggio

Giovedì 3 maggio

 9 e 30 IIs Pietro Farinato Enna “Diritto alla bellezza”
 11 e 30 laboratorio di recitazione Lucia Sardo "La Conferenza degli uccelli”

20,30 “L’intervista di scena” con l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente e lo scrittore ed autore teatrale bolognese Alessandro Gallo. A seguire “Frichigno” diretto ed interpretato da Pierluigi Belvilacqua.

Venerdì 4 Maggio

9,30 Liberi come attori” di Catania “Sogna ragazzo” a cura del laboratorio teatrale Ore 11 e 30 IIs L. Da Vinci Piazza Armerina “Testimoni”

20,30 prima del cortometraggio “Advenae” di Antonella Barbera e Fabio Leone, realizzato con la collaborazione dell’Ersu di Enna. A seguire “Terra di Rosa” di e con Tiziana Francesca Vaccaro, dedicato a Rosa Balistreri.

sabato 5 Maggio con, di mattina, gli spettacoli “Idon’tcare” della Piccola Compagnia ore 9 e 30 Piccola Impertinente di Foggia con "I don't care"

11 e 30 scuola di teatro "la Bazzarra"“Cantata per la festa dei bambini morti di mafia”

20,30 Gran Galà di premiazione con ospite d’onore Rita Botto accompagnata da un quartetto di musicisti ennesi composto da Giuseppe Di Bella, Enrico Coppola, Davide Campisi e Franco Barbarino
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook