Al via la campagna antincendio

L'ordinanza a firma del sindaco di Enna sarà in vigore fino al 16 ottobre

La bella stagione è alle porte e il rischio di mandare in fumo ettari di terra deve assolutamente scongiurato. 

La prevenzione in questi casi è fondamentale e richiede la collaborazione attiva dei cittadini. Collaborazione che si sostanzia in una serie di divieti e di accorgimenti a tutela dell'ambiente e della incolumità. 

Per questa ragione il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha, già firmato l'ordinanza n° 27 con la quale da il via alla campagna antincendio per il 2017.

Il provvedimento che disciplina una serie di azioni avrà efficacia a decorrere dal prossimo venerdì 16 giugno e si protrarrà per quattro mesi. 

Ai proprietari o ai conduttori di fondi lungo le strade e le trazzere presenti nel Comune di Enna si chiede, espressamente nell'ordinanza, di tenere le proprie terre sgombre da erbe e foglie secche o di altro materiale combustibile, fino a 20 metri dai cigli stradali. 

Tale distanza si raddoppia lungo le linee ferroviarie e lungo gli stradali, ove sono in corso lavori di incatramatura.

Gli agricoltori dovranno predisporre, al momento della semina, e per quanto possibile anche nelle fasi successive, negli appezzamenti di grande estensione, ogni duecento metri, delle fasce completamente prive di vegetazione di larghezza pari a dieci metri. Per la pulitura delle coltivazioni agricole tipo noccioleti, uliveti, vigneti, agrumeti, ecc  non è consentito distruggere dei residui in maniera difforme a quando stabilito dalle norme vigenti. 

Il provvedimento, inoltre, vieta in tutto il territorio comunale e per l’intero anno solare di usare fuochi d’artificio in aree diverse da quelle individuate e autorizzate; di gettare dai veicoli o comunque abbandonare sul terreno, fiammiferi, sigarette o qualunque tipo di materiale acceso nei boschi e nei terreni cespugliati; di usare motori, fornelli ed inceneritori che producono faville o brace nelle aree boschive, cespugliate e in ogni caso in presenza sul terreno di materiale infiammabile.

E’ consentita la combustione sul luogo di produzione dei solo residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture, provenienti da attività agricole, con esclusione di altro materiale. Anche in questo caso occorrerà osservare delle pratiche specificate nell'ordinanza.  

Chi non ottempera a quanto previsto dall'ordinanza e si rende responsabile di un incendio sarà punito ai sensi del Codice Penale e amministrativamente l'ammenda prevista va da 51,64 euro a 258,22 euro per ogni ettaro o frazione di ettaro incendiato. 

Chiunque avvisti un incendio è obbligato a darne immediata comunicazione ai Vigili del Fuoco o al Corpo Forestale dello Stato o al Comando dell’Arma dei Carabinieri o alla Polizia di Stato. 

Cartella Stampa / Documenti

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2798

Tags: Enna Maurizio Dipietro campagna antincendi

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook