Un modo per far rivivere uno dei quartieri più belli della città

Nasce il comitato di quartiere San Tommaso

Una città è bella quando i cittadini, con le loro quotidiane azioni, dimostrano di amarla, rispettarla e curarla. 

Senso civico e spirito di attaccamento che in questi ultimi decenni purtroppo, ad Enna, spesso è venuto a mancare tra i cittadini, cui è prevalso un devastante senso di rassegnazione. 

Fortunatamente c'è chi questo senso lo mantiene nonostante tutto e tutti. 

Con l'obiettivo di promuovere, favorire e sostenere lo sviluppo di attività sociali, culturali, ricreative, economiche, sportive, di formazione e istruzione, tutelare i diritti dei cittadini, vigilare sull'osservanza dei doveri previsti dalle leggi e per il rispetto delle regole civili e tanti altri impegni, nasce, dalla volontà di un gruppo di irriducibili, il Comitato di Quartiere San Tommaso.

Il Comitato, con 40 soci fondatori, è formato da cittadini residenti, commercianti e professionisti che svolgono nel quartiere la propria attività lavorativa.

Il nuovo organismo, oltre ad un suo presidente, vice e da un segretario, vi avvale della collaborazione dell'assemblea dei soci, formata da chi risiede o lavora nel Quartiere, disposta a dare il proprio contributo al miglioramento del luogo in cui vive.

" Si punta alla cittadinanza attiva con l'intento di vivere il quartiere di San Tommaso come se fosse casa propria e non ci si vuole tirare indietro nell’offrire la propria nostra disponibilità e le proprie idee - motiva la presidente Dongarrà- Abbiamo già aperto una pagina “Associazione Comitato di quartiere S.Tommaso” su Facebook e chi volesse puo’ chiedere di far parte dell’Assemblea".

Tante le proposte e le idee in cantiere per far rivivere un quartiere antico che negli ultimi anni si è sempre più svuotato.

Un tentativo di riappropriarsi del proprio essere cittadini che, auspicano i membri del comitato, possa essere replicato in altri quartieri, creando un positivo effetto domino.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 4547

Tags: quartiere san tommaso

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook