Le imprese sono al collasso. E la Politica che fa?

La crisi è talmente ampia che Unimpresa ha rilevato in Sicilia una nuova tendenza

“Per ridare sviluppo al paese – sbotta l'ennese Maria Concetta Cammarata vice presidente nazionale di Unimpresa – serve una svolta culturale ed economica ed invece la politica si aggroviglia su se stessa. L'opposto di ciò che è necessario”. 

L'analisi dell'associazione è impietosa e taglia carne ed osso allo stesso tempo: "Viviamo in un paese che invecchia inesorabilmente e che si avvia alla morte. Questa è una tendenza demografica confermata oggi dall'Istat che deve preoccupare veramente”.

Maria Concetta Cammarata commenta gli ultimi i dati. Al 31 dicembre 2016 la popolazione italiana ammontava a 60 milioni 579 mila residenti, ben 86 mila unità in meno rispetto l'anno precedente. In percentuale -1,4. Anche riguardo la natalità la tendenza è in diminuzione con il livello minimo di nascite del 2015, 486 mila, superato dal report 2016 con l'arrivo di soli 474 mila bambini.

"A chi si sposa o convive manca il coraggio di procreare perchè il presente e il futuro sono incerti”.

In questo quadro assai critico si scoprono situazioni che non si possono accettare. 

“Mentre le nostre imprese, insieme ai cittadini, annaspano giorno per giorno si scopre che dentro Riscossione Sicilia tanti politici non pagano le tasse. Sembra che il mondo politico – continua la Cammarata - viva una vita parallela interessato a continuare i giochini di posizionamenti e riposizionamenti accumulando solo ritardi enormi rispetto le vere esigenze della gente”. 

La crisi è talmente ampia che Unimpresa ha rilevato in Sicilia una nuova tendenza: “Gli imprenditori mantengono la partita Iva ma vanno a lavorare fuori in Germania, Svizzera, Belgio e nei paesi dell'Est”. Un nuovo modello di spopolamento del territorio causato anche dalla gravissima crisi del settore edile fermo da almeno 3 anni con appalti pubblici inesistenti e la spesa privata che si è ridotta inesorabilmente.

La catastrofe si allarga ancora di più poiché le banche sanno bene che le imprese siciliane sono sull'orlo del fallimento e non finanziano più. “E' necessario – conclude Maria Concetta Cammarata - un sostegno deciso all'economia e la politica deve finirla di giocare sulla pelle delle imprese e dei cittadini. Attendiamo segnali dalla Comunità europea e dalla Regione con la pubblicazione di bandi e lo sblocco di quelli attivati quali per esempio quelli dell'assessorato regionale all'Agricoltura”.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook