Appuntamento domenica a Troina per la festa dello sport

Alle vittime del sisma il ricavato della maratona di solidarietà “CorriAmo Troina”

Ritorna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con lo sport e non solo, per un’intera giornata all’insegna del divertimento, della musica, dello spettacolo e della solidarietà.
Domenica 4 settembre, a partire dalle ore 10 e fino a tarda notte in piazza Giacomo Matteotti, open day dedicato alla terza edizione della “Festa dello Sport”.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive locali, che proporranno workshop e eventi ludici e ricreativi, sarà articolata in 3 diverse fasi.
Partenza alle ore 10.30, da piazza Giacomo Matteotti, per la maratona di beneficenza “CorriAmo Troina” i cui proventi, tramite la Protezione Civile, saranno devoluti in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.
La gara podistica non agonistica, che servirà inoltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’attività sportiva per un ottimale benessere psico – fisico della persona, sarà preceduta da un risveglio muscolare collettivo e seguirà il seguente percorso di 3 km: piazza Giacomo Matteotti; stretto di San Giorgio; corso Campania; via San Pietro; via Garibaldi; via San Silvestro; via Nazionale; via Umberto.
Si proseguirà poi, nel pomeriggio, con lo svolgimento delle attività sportive in piazza.
Sarà il momento per far conoscere le realtà associative sportive locali e per potersi cimentare, in forma libera e gratuita, in calcio, volley, tennis, badminton, basket, ciclismo, pattinaggio, tiro con l’arco e softair.
La giornata si concluderà infine, a partire dalle ore 21 in poi, con il “Gran Galà Sport Moda & Spettacolo”, l’evento di visibilità sportiva provinciale più importante.
La kermesse - organizzata da Eventopoli in collaborazione con SiciliaNewsTv, il comitato provinciale del Coni e dal giornalista e art director Emanuele Parisi - , vedrà la premiazione con l’Ercole d’oro degli sportivi ennesi che, durante la passata stagione, si sono distinti per particolari meriti.
La serata sarà allietata inoltre dal cabarettista David Simone Vinci e dalle Violiniste Chic Grazia e Giuliana Grippaldi.
Ospiti della serata saranno la campionessa olimpica siciliana di pallanuoto Rosaria Aiello, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio e la vincitrice della fascia nazionale Cinema al Concorso Ragazza Moda & Spettacolo, Greta Terranova.
Durante la manifestazione, che sarà condotta da Sofia Minnì e Martina Costa, sarà inoltre presentata la rosa dell’ASD Troina che disputa la stagione calcistica in Eccellenza, con ambizione di promozione in serie D.
“Questa festa – ha spiegato l’assessore Fabio Siciliano – è il momento in cui la città e lo sport si fondono, approdando insieme in piazza. Anche quest’anno organizzeremo una maratona di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del sisma, e ospiteremo per la seconda volta il momento più importante dello sport provinciale, nonché la campionessa olimpica Rosaria Aiello. Sarà quindi una giornata di festa all’insegna dello sport e invitiamo tutti i nostri concittadini a prenderne parte”.
Ai partecipanti della maratona di beneficenza - organizzata dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa e la Protezione Civile di Troina - , sarà richiesto, al momento dell’iscrizione in piazza Matteotti, un contributo di solidarietà di 2 euro.
A tutti i maratoneti verrà consegnata, in omaggio, una maglietta commemorativa dell’evento.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 4593

Tags: Troina

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook