Musicisti a lavoro per la Passione di Cristo

Il coro Passio Hennensis e la banda cittadina con canti e musiche antiche renderanno ancora più suggestivi il corteo del Venerdì santo

Hanno recuperato partiture di musica sacra antica e della tradizione popolare, brani celebri e canti meno conosciuti, tutti dedicati alla Passione di Cristo, alla Vergine Addolorata, assieme a odi e marce funebri della Settimana santa. 

Il coro polifonico Passio Hennensis (che conta ben 75 elementi), diretto da Giovanna Fussone, e la storica banda “Città di Enna”, guidata da Luigi Botte, si sono dati man forte per far rivivere la Passione di Cristo a Enna.
I due gruppi si esibiranno assieme giovedì 3 marzo alle 21 al cinema Grivi di Enna e domenica 13 marzo alle 20.30 nella chiesa di San Cataldo di Enna (ingresso libero) con la partecipazione dell’orchestra d’archi Eco diretta da Sergio Adamo. Coro e banda accompagneranno poi con brani scelti del loro repertorio i momenti più suggestivi della processione del Venerdì santo in città il prossimo 25 marzo.
Ad arricchire la formazione corale e il corpo bandistico ci sono anche alcuni studenti del Liceo musicale di Enna e i soprano Anna Maria Di Marco e Katia Giuffrida che collaborano alla formazione tecnico-vocale del coro.I momenti salienti di tutte le esibizioni saranno immortalati dagli scatti del fotografo Luigi Nicotra e dalle immagini del videomaker Pier Nunzio Casano.
In repertorio, Ave verum, Confutatis e Lacrimosa di Mozart, CujusAnimam di Rossini, La Vergine degli Angeli di Verdi, Miserere di Saverio Selecchy, e brani della tradizione qualiTeco vorrei e Lode a Cristo, tutti revisionati e trascritti da Luigi Botte per l’organico coro-banda. La banda “Città di Enna” eseguirà poi i celebri brani Ai caduti di Cassino, A mio padre e A mia madre (assieme al coro) di Paolo Di Dio, Una lacrima sulla tomba di mia madre di Antonio Vella e Pianto eterno di Paolo Quartano, musiche che da decenni rappresentano la colonna sonora delle processioni della Settimana santa ennese.
Il coro Passio Hennensis è formato da 31 soprani, 10 tenori, 22 contralti e 12 bassi. Il coro già dallo scorso anno si riunisce per le prove all’interno della chiesa di Maria Santissima Addolorata, messa a disposizione dal rettore dell’omonima confraternita William Tornabene e dell’intero Collegio dei rettori ennesi.
Il gruppo ha un comitato organizzativo formato da Gabriella Cammarata, Marianna Clobiaco, Erika Gatto, Alessandra La Ferrara, Luisa Cameli e Virginia Cammarata, e un gruppo di ricercaguidato dallo storico Rocco Lombardo e composto, oltre che direttoriFussone e Botte, da Eleonora Rizza, Katia Giuffrida, Letizia Vita, Camillo Leonardo e Mario Scarpello.
Grazie al lavoro del questo team, sono stati recuperati dall’archivio storico del Duomo di Enna brani del 1700 di autori ennesi e non, appartenenti alla tradizione della Settimana santa. È in fase di svolgimento un certosino lavoro di trascrizione che porterà alla presentazione al pubblico di alcune preziose partiture recuperate e fatte rivivere da coro e banda.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook