Con i “Festini” di Aidone al ritmo dello scotz il Carnevale più lungo

Durante i “festini” al grido di “Gghj' n'è f'stingh?” (c'è una festa?) è permesso alle maschere di entrare per fare due balli a scelta

Ad Aidone, un paese molto attaccato alle sue tradizioni, si organizzano i “festini” carnevaleschi, una delle principali attrazioni del carnevale aidonese. Sono dei veglioni o feste da ballo private a cui sono ammessi ad entrare persone non invitate vestite in maschera. Secondo la tradizione i “festini” risalgono al 1300, quando i contadini, per riuscire ad entrare nelle casse dei “padroni”, trasfigurando la loro immagine creavano una situazione di ilarità. Entrando al grido di “Gghj' n'è f'stingh?” (c'è una festa?) è permesso loro di fare due balli a scelta. Ai “festini” sono graditi anche persone dei paesi viciniori che partecipano volentieri sapendo di trovare una calorosa accoglienza. In genere si sceglie di ballare uno scotz, un ballo tipico del carnevale aidonese che si può ballare a coppie o a gruppi. La consuetudine prevede che ci sia un “capo maschera” che chiede al “padrone” due balli e alla fine prima di andare via si toglie la maschera per farsi riconoscere ed avere in premio un bicchiere di liquore. Ad Aidone si comincia a ballare a Capodanno e si balla tutti i sabati fino al martedì grasso e al sabato dopo le Ceneri per poi concludersi con il Carnevalone, la domenica, con i festeggiamenti in campagna. La maschera tipica è “u c'ddazz” (l'uccellaccio) la cui caratteristica è di essere irriconoscibile sia nella voce che nell'aspetto. I ballerini si esibiscono al ritmo scatenato dello scotz, un ballo simile alla polka. Questo antico ballo figurato si mantiene con i passi di sempre, si può ballare a coppie singole o di gruppo dove tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, con un divertente gioco di scambio di coppie, salti e giravolte, si divertono come matti a ballare al ritmo dello scotz.
Un altro evento organizzato negli anni è il carnevale dei bambini, che coinvolge tutte le scuole e tutti i bambini. Le maschere più originali scelti da un'apposita giuria ricevono un premio.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook