Un viaggio nel gusto a Cerami l'antica Kerme di Sicilia

Da non mancare al XIX appuntamento della Sagra del Peperone nell'antica cittadina di Cerami immersa nel Parco dei Nebrodi.

L'etimologia del nome Cerami ha probabimente origine da Keramos in greco argilla cotta, ma secondo un'altra ipotesi ugualmente valida, sembra derivare da Kerme antica città dell'Asia Minore da cui provenivano i primi colonizzatori dei secoli IV- V a.C.
Il peperone originario della Americhe, così chiamato a causa della somiglianza nel gusto (sebbene non nell'aspetto), con il pepe, è uno dei prodotti tipici che oggi caratterizza Cerami, grazioso comune dell'entroterra siciliano, la cui economia si basa essenzialmente sull'agricoltura e sulla produzione di prodotti caseari.

Sabato 12 settembre  verrà distribuito lo squisito peperone di produzione locale, dalla forma piccola e allungata, arrostito sulla brace e condito con olio, sale e origano, accompagnato dal pane casareccio, formaggio, vino e dal Cavatieddu, dolce tipico di antichissima ricetta, si tratta di un biscotto imbevuto di acqua e zucchero, ricoperto con granella di mandorle tostate e tritate.

Questa importante manifestazione gastronomica, rappresenta per il visitatore l'occasione buona per apprezzare i prodotti locali, conoscere meglio le bellezze naturalistiche, e artistiche, nonché le tradizioni e la cultura del paese e la possibilità di partecipare a diverse escursioni sui Nebrodi.
Da non perdere: una escursione nella straordinaria meravigliosa Riserva Naturale Orientata Campanito- Sambughetti di cui abbiamo già pubblicato un approfondimento il 13 maggio 2015, gli edifici civili e religiosi, la maggior parte dei quali risalenti al XVI sec. davvero affascinanti come la Chiesa Madre, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa di San Sebastiano e una passeggiata lungo il Corso Roma dove si affacciano diversi negozi, attraverso il quale si può cogliere la piacevole atmosfera che si respira in questo accogliente e tipico paese dei Nebrodi.
Si allega il programma della sagra.

Cartella Stampa / Documenti

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook