Calascibetta. Da domenica tutti "Buon Riposo"

Come da tradizione la prima domenica di settembre appuntamento con sagra della salsiccia, la corsa dei berberi e rito religioso in onore della Madonna di Buon Riposo

A Calascibetta dal 3 al 5 Settembre al via la festa della Madonna del Buon Riposo e il "Palio dei Berberi".

Per tre giorni consecutivi rivivono le antiche commistioni che unirono cristiani ed arabi, i quali per secoli convissero in questa antica e caratteristica cittadina.
Le origini del palio sono certamente da ricercarsi nelle antiche usanze berbere dei coloni che si fermarono nell'ottavo secolo d.c.nell' allora Kalab-shibet:

 i cavalli si lanciano nella corsa, montati rigorosamente "a pelo", senza sella, secondo l'antica tradizione araba.
I berberi si fermarono in questi luoghi per espugnare in seguito l'imprendibile roccaforte di Enna in mano in quell'epoca ai bizantini; essi amavano le feste e i palii, e i loro stupendi cavalli si lanciavano in corsa tra boschi e fiumi.
La corsa attuale si svolge nello spiazzo denominato proprio "u chianu a cursa", dove rivive questo evento in concomitanza con la festa della Madonna del Buon Riposo.
Ripercorrendo le origini di questa ricorrenza religiosa, la tradizione vuole che alcuni minatori delle vicine miniere di zolfo trovarono una roccia simile ad una statua della Madonna; inizialmente si voleva portarla a Calascibette, ma arrivati nei pressi dell'odierno Santuario il peso della roccia aumentò in maniera tale da impedirne il trasporto.
Si decise di costruire così in quel luogo il Santuario; l'edificazione fu iniziata nel 1911 e terminata nel 1948 sui ruderi di una presistente Chiesa bizantina.
Le fonti storiche citano che nel 1743 l'inviato del re Carlo III di Borbone annotava già la presenza di una "Ecclesia Santa Maria Vulgo di Buon Riposo".
Il Santuario è stato restaurato nell'anno Santo 1975.
La domenica mattina si svolge la fiera dedicata all'agricoltura e al bestiame che attira contadini e mercanti da tutta la Sicilia. Da questa usanza deriva la tipica sagra della salsiccia che si svolge la prima domenica e il primo lunedì di Settembre.


Per ulteriori informazioni: www.comunedicalascibetta.gov.it

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, Calascibetta, TurismoNumero di visite: 7118

Tags: Calascibetta - sagre -palio dei berberi

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook