masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

E’ Pasqua anche in cucina

Così come da tradizione popolare tavole bandite con pane votivo, agnello di marzapane e dolci con l'uovo intrappolato

Pasqua a tavola con i piatti tipici dell'arte culinaria ennese. Agnello, pane votivo e dolci di pasta frolla non mancheranno a tavola.

 La cucina del territorio ennese, così come quella siciliana, vanta una gastronomia ricchissima di prodotti e si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati . E' durante le più importanti ricorrenze come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà il massimo grazie ad alcuni piatti che rientrano ormai a pieno titolo nella tradizione culinaria.

La gastronomia ennese è lo specchio di una provincia prevalentemente dedita all’agricoltura e alla pastorizia. Verdure, legumi, uova e formaggi, sapientemente abbinati fra loro, ricorrono in molte delle ricette locali.

 Il piatto che ha un un ruolo preponderante nella tavola siciliana, e che ritroviamo anche in tutti i comuni della provincia durante il periodo pasquale, è l'agnello,cotto al forno insieme alle patate, oppure come base per altre ricette.

Anche il pane, simbolo della millenaria tradizione agricola siciliana, assume un ruolo preponderante nella tavola pasquale siciliana,considerato non solo una pietanza semplice, ma anche perchè assume un ruolo votivo imprescindibile.Infatti, il frumento rientra nella simbologia propria della festa tanto che è utilizzato per adornare i Sepolcri. Il pane votivo è presente in numerose città dell'isola dove assume le forme più svariate e può essere utilizzato per decorare, ad esempio, gli altari.

Ma il clima allegro e di rinnovamento della festa lo ritroviamo particolarmente nella pasticceria siciliana regina della gastronomia isolana.I dolci che vengono preparati per la Pasqua assumono varie forme e richiedono l'utilizzo di svariati ingredienti. Tra i vari esempi del connubio tra simbologia e dolci pasquali si possono citare i tradizionali dolci di pasta frolla contenenti un uovo sodo. L'agnellino pasquale o la colomba sono degli elementi che rientrano nella simbologia propria della ricorrenza che essi aiutano a celebrare. L'agnello, già citato come base di alcune ricette pasquali siciliane, ispira anche alcuni dolci particolari, l'agnellino pasquale è infatti un dolce siciliano molto antico che viene preparato e regalato ad amici e familiari, soprattutto bambini.

 
Commenti

Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+