masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Pasqua nella Cattedrale più antica di Sicilia

I riti della settimana santa a Troina

Giovedì 2 Aprile 2015: Altari della Deposizione conosciuti come “Sepolcri” ricordano le scene della preghiera che Gesù fece presso l’orto degli ulivi. Sono allestiti in tutte le Chiese di Troina, e dalle 19 si può “girare” in modo da poterli visitare tutti (il più artistico è quello della Chiesa Oratorio del Santissimo.)

 

Venerdì 3 Aprile 2015: Ore 18.00 Solenne Processione del “Cristo Morto” e della “Madonna Addolorata”: le Confraternite “dei Bianchi” e del SS. Salvatore, accompagnano in processione il Fercolo settecentesco del Cristo Morto e quello ottocentesco della Madonna Addolorata (portato a spalla da donne). La Processione ha inizio dalla Chiesa Oratorio del Santissimo, attraversa tutto il centro storico e ritorna presso la stessa Chiesa.

 

Domenica 5 Aprile 2015: Ore 10.00 Solenne Processione del “Cristo Risorto”: la processione della statua lignea del Cristo Risorto (opera settecentesca) parte dalla Chiesa di S. Lucia, attraversa il centro cittadino e arriva in Piazza Conte Ruggero, dove ad attendere il Cristo Risorto c’è la statua della Madonna di Pasqua, insieme danno vita al tradizionale e festoso “Incontro”.

 
Commenti

Categorie: I Comuni, Troina, TurismoNumero di visite: 5524

Tags: EnnaTroinaSettimana Santa


Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+